I pasticci di casa mia

Torta gelato Mars

Come vi avevo preannunciato giorni addietro, nella ricetta della crostata Himalaya che vi avrei proposto altri due dolci realizzati con la frolla che aveva preparato Valentina, eccomi qui con il primo: torta gelato Mars.
Il gelato Mars piace a grandi e piccini,  gelato fiordilatte, crema mou, copertura croccante di cioccolato. Ho voluto ricreare questo snack goloso, realizzando appunto la torta gelato Mars. Vi avviso la foto non rende, ma la bontà è assicurata.

Torta gelato Mars
Torta gelato Mars
Torta gelato Mars

Un friabile biscotto, goduriosa crema mou, fresco gelato fiordilatte e una croccante copertura di cioccolato al latte ed ecco realizzata la torta gelato Mars.
Non voglio dilungarmi nel dirvi quanto è buona, sicuramente lo starete già immaginando, pertanto passiamo alla sua realizzazione.

Ingredienti

1/2 dose di pasta frolla, la ricetta la trovate qui
6 cucchiai di crema mou la ricetta la trovate qui
gelato fiordilatte la ricetta la trovate qui
gr. 300 cioccolato al latte di ottima qualità

Preparazione

  • Preparate la frolla secondo ricetta, fatela possibilmente il giorno prima, ha bisogno di molto riposo, sopratutto in questo periodo che fa caldo, nel caso non aveste la possibilità di prepararla con largo anticipo, mettetela nel congelato per almeno una mezz’ora
  • accendete il forno a 180°
  • stendetela in una sfoglia molto sottile 2 o 3 mm, potete fare questa operazione ponendo la frolla tra due fogli di carta forno.
  • Una volta stesa, levate il foglio superiore e posizionate la pasta insieme alla carta forno sottostante in una teglia
  • Fatela aderire per bene alla teglia, livellate i bordi, punzecchiate la base con i rebbi di una forchetta
  • infornate e lasciate cuocere sino a completa doratura
  • versate subito la crema mou, che con il calore si stenderà in maniera uniforme

    Crema mou
    Crema mou
  • lasciate raffreddare e poi mettetela per circa 1/2 ora in congelatore, la crema mou deve indurire
  • a questo punto riprendetela e stendeteci sopra il gelato fiordilatte, in uno strato uniforme

    Gelato fiordilatte
    Gelato fiordilatte
  • se fate il gelato fiordilatte in casa vi consiglio di farlo un’oretta prima, mettetelo a rassodare per circa 1/2 ora nel freezer,quando lo utilizzerete dev’essere morbido e spalmabile, se lo acquistate già pronto, tiratelo fuori dal freezer quel tanto che basta per renderlo cremoso
  • una volta steso il gelato ricopritela con la pellicola e rimettetela in freezer per far rassodare il gelato.
  • quando il gelato darà diventato duro, potete iniziare a temperare il cioccolato. per il procedimento vedete la ricetta delle Stelline lecca lecca di coccolato bianco
  • una volta temperato il cioccolato, prendete la torta e versatelo sopra  e con l’aiuto di una spatola  stendetelo il più velocemente possibile. Non verrà una superficie bella liscia, il cioccolato a contatto col gelato freddo si rassoderà subito. Ma chi se ne importa è ogni boccone sarà ancora più buono se dovessimo trovare uno strato più spesso di cioccolato.
  • Conservatela in congelatore ricoperta da pellicola a contatto.

Consiglio per le meno esperte che non hanno dimestichezza con il temperaggio del cioccolato o non possiedono un termometro da pasticceria: potete versare il cioccolato fuso, sconsiglio vivamente l’uso del cioccolato da copertura ha un gusto pessimo, rovinereste l’intero dolce. Ma se vi viene la tentazione di provare empiricamente e avete avuto a che fare con bambini con la febbre, vi consiglio di leggere la ricetta dei cioccolatini ripieni con crema mou. Vi farete due risate e scoprirete i miei primi esperimenti molto empirici, ma ben riusciti. 😉
Fra qualche giorno è in arrivo l’altra ricetta. 😉
Oddio dimenticavo, avrete pensato che non so far di conto, vi ho parlato di 3 dolci e poi in ogni ricetta metto come ingrediente 1/2 dose di pasta frolla. So far di conto e le ricette che sto postando hanno dosi per una teglia media, noi invece abbiamo realizzato 3 piccoli dolci. 😉

Pubblicato da ipasticcidicasamia

Mi chiamo Silvana, non più giovanissima, sposata, con due figli ormai grandi, Fabio e Valentina. Fabio vive e lavora lontano da casa, Valentina, studentessa universitaria, vive ancora in famiglia. Ho un lavoro a tempo pieno da ben 36 anni, in una pubblica amministrazione e una grande passione: la cucina. In questa mia passione ho coinvolto Valentina che si diletta con me in cucina. Siamo due pasticcione impunite. Ci divertiamo molto a cucinare insieme, ma sopratutto a bisticciare. Vi chiederete perchè pasticcione, semplice, non abbiamo entrambe alcuna cognizione sulla coreografia del piatto, riusciamo a fare buone ricette, ma la presentazione lascia sempre molto a desiderare. Il nostro motto: Non sempre belli, ma sempre buoni. Mi auguro che anche voi, sperimentando le nostre ricette, concordiate con noi sulla bontà e non sull'aspetto. Dimenticavo una cosa importante, ma mi raccomando non ditelo a Valentina, spesso io mi prendo il merito delle sue ricette :) La nostra pecca? La coreografia dei piatti è per noi qualcosa di veramente sconosciuto. Pazienza, la speranza è l'ultima a morire. Un giorno, forse.... miglioreremo.

6 Risposte a “Torta gelato Mars”

    1. Hai ragione Ketti, fresca e golosa e come ti dicevo prima la crema mou è stata proprio azzeccata, poi abbinandola col gelato e una bella colata lavica di cioccolato al latte……. è finita in quattro e quattrotto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »