I pasticci di casa mia

Spiedini estivi

Fa caldo, voglia di cucinare saltami addosso, voglio una cosa fredda e veloce, ma nel contempo che sia pure buona. Cerco la luna? No, assolutamente, ho risolto il problema con questi spiedini estivi, buoni, allegri e freschi.

Spiedini estivi
Spiedini estivi
Spiedini estivi

Per questi spiedini estivi non occorre cottura, se non grigliare quel tanto che basta i peperoni per poterli spellare, ma volendo se vi piacciono i peperoni crudi, potete evitare anche la grigliatura e in pochi minuti avrete ottenuto dei gustosissimi bocconcini. Sono allegri da vedere, e credo che la prossima volta,  le stelline di peperone le farò con peperone giallo, saranno ancora più colorati. A casa avevo solo un peperone rosso di media grandezza e sono riuscita a realizzarne 7.
Passiamo subito alla preparazione, vi darò le dosi per un peperone, ma voi poi regolatevi secondo i vostri commensali.

Ingredienti

7 ciliegine di mozzarella
1 peperone rosso o giallo
14 fettine di pomodori
14 foglie di basilico
7 stecchini
olio evo q.b.
sale q.b.

Preparazione

  • Grigliate il peperone sino a che la pelle non risulta abbastanza abbrustolita, chiudetelo subito in un sacchetto per congelare e lasciatelo raffreddare.
  • A questo punto spellatelo, levate torsolo, coste interne bianche e semi. Fate questa operazione con molta delicatezza, affinché non si rompa.
  • Con un tagliabiscotti ricavate 14 stelline o la forma che preferite
  • Tagliate a fettine il pomodoro, ho usato i pomodori oblunghi a grappolo, sono abbastanza carnosi da poter essere trapassati dallo stecchino senza smontarsi.
  • Lavate le foglie di basilico con molta delicatezza, per non sciuparle, se sono del vostro giardino o dei vostri vasi sul balcone, come le mie, sarà sufficiente passarle con un panno leggermente inumidito, stropicciatele il meno possibile.
  • A questo punto siete pronte per l’assemblaggio, prendete uno stecchino ed infilate una stellina di peperone, una foglia di basilico, una fettine di pomodoro,una ciliegina di mozzarella, di nuovo il pomodoro, una foglia di basilico e infine un’altra stellina di peperone.
  • Dispone su un piatto di portata, salate leggermente e condite con un filo d’olio evo.
  • Decorate con qualche ciuffetto di basilico.

Come avete visto è una ricetta molto semplice, ma di sicuro effetto, fresca ed invitante, per queste giornate estive, ideale anche da portare come spuntino per una giornata all’aria aperta, mari o monti che siano.

Pubblicato da ipasticcidicasamia

Mi chiamo Silvana, non più giovanissima, sposata, con due figli ormai grandi, Fabio e Valentina. Fabio vive e lavora lontano da casa, Valentina, studentessa universitaria, vive ancora in famiglia. Ho un lavoro a tempo pieno da ben 36 anni, in una pubblica amministrazione e una grande passione: la cucina. In questa mia passione ho coinvolto Valentina che si diletta con me in cucina. Siamo due pasticcione impunite. Ci divertiamo molto a cucinare insieme, ma sopratutto a bisticciare. Vi chiederete perchè pasticcione, semplice, non abbiamo entrambe alcuna cognizione sulla coreografia del piatto, riusciamo a fare buone ricette, ma la presentazione lascia sempre molto a desiderare. Il nostro motto: Non sempre belli, ma sempre buoni. Mi auguro che anche voi, sperimentando le nostre ricette, concordiate con noi sulla bontà e non sull'aspetto. Dimenticavo una cosa importante, ma mi raccomando non ditelo a Valentina, spesso io mi prendo il merito delle sue ricette :) La nostra pecca? La coreografia dei piatti è per noi qualcosa di veramente sconosciuto. Pazienza, la speranza è l'ultima a morire. Un giorno, forse.... miglioreremo.

7 Risposte a “Spiedini estivi”

  1. semplici, colorati , freschi ed invitanti! mi piacciono , sono ottimi per una cena con degli ospiti , magari ,perché no, da presentare negli antipasti 🙂

    1. E’ vero Deborah, sono veramente semplici, ma come direbbe Valentina nel suo linguaggio giovanile molto colorito: Fanno la loro porca figura. ahahahahahahah

  2. silvana anche questo oggi mangerà mio marito!!!quando torna da lavoro e apre il frigo troverà i tuoi involtini e questi spiedini!!ho utilizzato mozzarella vaccina xke quella di bufala tipica di queste parti non va messa in frigo…e io ho dovuto prepararli con almeno 6 ore di antiipoxke sto scappando a lavoro!!!i love this recipe!!!!p.s.ci ho aggiunto anche delle fettine di cetriolo.

    1. Spero che tuo marito rimanga soddisfatto delle mie ricette. Fammi sapere. Utilizzo indifferentemente sia quelle vaccine che quelle di bufala, ma giustamente come dici tu deve rimanere a riposare fuori dal frigo e con tante ore di anticipo potrebbe rovinarsi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »