Crea sito
I pasticci di casa mia

Involtini di melanzane stracchino e crudo

Ormai siamo tutte alla ricerca di piatti semplici, freschi e che richiedano tempi brevissimi di cottura. Fa troppo caldo per stare davanti ai fornelli e questi involtini di melanzane stracchino e crudo fanno proprio al caso nostro.

Involtini di melanzane stracchino e crudo
Involtini di melanzane stracchino e crudo
Involtini di melanzane stracchino e crudo

Essendo una ricetta semplice semplice, non occorrono tante parole, per cui passiamo subito alla sua realizzazione degli involtini di melanzane stracchino e crudo.

Ingredienti

2 grosse melanzane
1 confezione di stracchino da gr. 300 (che sia fresco e morbidissimo)
300 gr prosciutto crudo
sale q.b.
olio evo q.b.
ciuffetti di menta per la guarnizione

Preparazione

  • Lavate, sbucciate e tagliate a fette le melanzane per il senso della lunghezza, circa 1/2 cm. possibilmente affettatele con un’affettatrice, le fette risulteranno tutte dello stesso spessore.
  • Grigliatele da ambo i lati, usate la piastra e non il forno, impiegherete un po’ di più, ma sentirete meno caldo 🙂
  • Salatele solo da un lato
  • Sul lato non salato spalmate lo stracchino, ricoprite col prosciutto crudo e avvolgetele ad involtino.
  • Man mano disponete gli involtini su un piatto da portata o in una bella pirofila che possa andare in tavola.
  • Una volta terminata questa operazione, conditeli con un filo di olio evo e guarnite con qualche fogliolina di menta.
  • Lasciateli riposare qualche ora in frigorifero.

Come avete potuto notare sono estremamente semplici e potete servirli come finger food, antipasto o anche semplicemente come secondo.

Pubblicato da ipasticcidicasamia

Mi chiamo Silvana, non più giovanissima, sposata, con due figli ormai grandi, Fabio e Valentina. Fabio vive e lavora lontano da casa, Valentina, studentessa universitaria, vive ancora in famiglia. Ho un lavoro a tempo pieno da ben 36 anni, in una pubblica amministrazione e una grande passione: la cucina. In questa mia passione ho coinvolto Valentina che si diletta con me in cucina. Siamo due pasticcione impunite. Ci divertiamo molto a cucinare insieme, ma sopratutto a bisticciare. Vi chiederete perchè pasticcione, semplice, non abbiamo entrambe alcuna cognizione sulla coreografia del piatto, riusciamo a fare buone ricette, ma la presentazione lascia sempre molto a desiderare. Il nostro motto: Non sempre belli, ma sempre buoni. Mi auguro che anche voi, sperimentando le nostre ricette, concordiate con noi sulla bontà e non sull'aspetto. Dimenticavo una cosa importante, ma mi raccomando non ditelo a Valentina, spesso io mi prendo il merito delle sue ricette :) La nostra pecca? La coreografia dei piatti è per noi qualcosa di veramente sconosciuto. Pazienza, la speranza è l'ultima a morire. Un giorno, forse.... miglioreremo.

7 Risposte a “Involtini di melanzane stracchino e crudo”

  1. Gnam Gnam! Che bella idea, ottima per un aperitivo!!!

    è un piacere passare da te, Silvana, e colgo l’occasione per ringraziarti per l’aiuto iniziale quando ero ancora alle prime armi con il blog. Oggi tra lo studio e il lavoro, il blog è un hobby, e voi amiche blogger siete il mio esempio. Un abbraccio (FELICITA) 😛

    1. Ciao Felicita, è stato un piacere poterti aiutare. Anche per me il blog è un hobby, ho un lavoro a tempo pieno da ben 36 anni, casa, famiglia e figli. IL blog è il mio passatempo notturno 😉

    1. Ciao Valentina scusa il ritardo con cui ti rispondo, ma Akismet dev’essere andato in tilt i tuoi commenti sono finiti nello spam e li ho visti solo ora. In estate uso molto gli ortaggi, sono di stagione, economici e fanno bene e quindi cerco di inventare sempre ricette nuove per non annoiare il palato dei miei cari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »