I pasticci di casa mia

Crostata con crema mou e cocco

Finalmente, dopo la Crostata Himalaya e la Torta gelato Mars siamo arrivati al terzo dolce realizzato con la pasta frolla che ha preparato Valentina: Crostata con crema mou e cocco.

Crostata con crema mou e cocco
Crostata con crema mou e cocco
Crostata con crema mou e cocco

La crostata con crema mou e cocco piacerà tantissimo ai bambini ma anche a noi grandi, che a volte siamo più golosi dei ragazzi.
Passiamo subito alla preparazione.

Ingredienti

1/2 dose di pasta frolla, per la ricetta vedete qui
5 o 6 cucchiai per la ricetta vedere qui
2 cucchiai di cocco rapé
gr. 150 cioccolato al latte

Preparazione

  • Preparare la pasta frolla secondo la ricetta indicata, fatela rassodare alcune ore il frigorifero, meglio ancora prepararla il giorno prima.
  • Passato il tempo necessario accendete il forno a 180°
  • prendete la pasta frolla e ponetela fra due fogli di carta forno, sarete agevolate nel lavoro, sopratutto in questo periodo che fa molto caldo e il burro tende a sciogliersi
  • stendetela in uno strato sottile, circa 5 mm di spessore, togliete il foglio superiore
  • sistematela in una teglia con la carta forno sotto
  • punzecchiate il fondo con i rebbi di una forchetta
  • fatela cuocere sino a che non diventerà dorata
  • una volta tolta dal forno versate la crema mou e livellatela
  • spargete in uno strato uniforme il cocco rapé e fate raffreddare
  • una volta raffreddata ponetela nel frigorifero affinché la crema mou si indurisca un po’
  • Quando la crema mou vi sembrerà abbastanza consistente sciogliete nel microonde alla massima potenza il cioccolato spezzettato, per circa un minuto, rimescolate, se non sarà abbastanza fluido, rimettetelo ancora per pochi secondi. La fusione del cioccolato nel microonde fatela sempre per pochi secondi ripetuti, mai per tempi lunghi, rischiate di bruciarlo e sarà poi inutilizzabile
  •  Versate il cioccolato fuso sulla crema mou e cercate di livellarlo con una spatola.
  • fate rassodare il cioccolato prima di servirlo, tenendo presente che non sarà mai croccante in quanto non è stato temperato. Ho optato per questa scelta proprio perchè volevo una superficie morbida al palato.

Pubblicato da ipasticcidicasamia

Mi chiamo Silvana, non più giovanissima, sposata, con due figli ormai grandi, Fabio e Valentina. Fabio vive e lavora lontano da casa, Valentina, studentessa universitaria, vive ancora in famiglia. Ho un lavoro a tempo pieno da ben 36 anni, in una pubblica amministrazione e una grande passione: la cucina. In questa mia passione ho coinvolto Valentina che si diletta con me in cucina. Siamo due pasticcione impunite. Ci divertiamo molto a cucinare insieme, ma sopratutto a bisticciare. Vi chiederete perchè pasticcione, semplice, non abbiamo entrambe alcuna cognizione sulla coreografia del piatto, riusciamo a fare buone ricette, ma la presentazione lascia sempre molto a desiderare. Il nostro motto: Non sempre belli, ma sempre buoni. Mi auguro che anche voi, sperimentando le nostre ricette, concordiate con noi sulla bontà e non sull'aspetto. Dimenticavo una cosa importante, ma mi raccomando non ditelo a Valentina, spesso io mi prendo il merito delle sue ricette :) La nostra pecca? La coreografia dei piatti è per noi qualcosa di veramente sconosciuto. Pazienza, la speranza è l'ultima a morire. Un giorno, forse.... miglioreremo.

7 Risposte a “Crostata con crema mou e cocco”

    1. Ciao Daniela, mi spiace l’abbiamo spazzolata tutta. Ora per un po’ basta dolci, ultimamente ne ho fatti troppo. Ti consiglio di fare la crema mou, è un pochino lunga nei tempi di cottura, ma diventerai moudipendente ahahahahahahah
      Grazie della visita 🙂

    1. Ovviamente anche la seconda ricetta che ti sei andata a guardare non poteva essere che un dolce. ahahahahahah 😛

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »