I pasticci di casa mia

Gelato alla crema di limoncello

Gelato alla crema di limoncello
Gelato alla crema di limoncello

Gelato alla crema di limoncello

Con l’arrivo dell’estate mi cimento sempre nella creazione di nuovi gelati e oggi ho dato sfogo alla mia fantasia creando questo gelato alla crema di limoncello . Tempo fa ho realizzato a casa la crema di limoncello, quindi perché non realizzare a casa qualche dolce con questo liquore così profumato. Sicuramente nei prossimi giorno cercherò di realizzare qualche dolce, ma su questo devo ancora elaborare. Ora vediamo come realizzare questa ricetta.

Ingredienti

ml. 280 panna vegetale già zuccherata
ml. 220 latte fresco intero
ml. 150 crema di limoncello

Preparazione

  • In un bicchiere abbastanza grande versare tutti gli ingredienti
  • Con un frullatore ad immersione, frullare per qualche minuto, affinché si amalgamino tra loro (la crema di limoncello è più pesante rispetto a panna e latte, quindi tende a scendere sul fondo)
  • Mettere in funzione la gelatiera e versare la miscela preparata
  • Lasciar funzionare la gelatiera sino a che il gelato alla crema di limoncello non sia completamente mantecato. (per questo gelato, data la presenza dell’alcool occorre più tempo per la mantecatura)
  • quando il gelato sarà pronto versarlo in un contenitore a chiusura ermetica e riporlo nel freezer.

Come avete potuto notare non ho aggiunto zucchero, in quanto la panna vegetale è già zuccherata e la crema di limoncello è abbastanza dolce.
La presenza del liquore permetterà a questo gelato di rimanere sempre morbido e cremoso anche nei nostri congelatori casalinghi.
Non so se è stata solo una mia impressione, ma non credo, visto che mio figlio ha concordato con me, il giorno dopo ha un gusto più morbido ed avvolgente.
Dimenticavo, come decorazione ho messo una fetta di limone caramellata, che è ottima da gustare anche da sola. Per la sua preparazione basterà mettere qualche cucchiaio di zucchero in un pentolino con poca acqua, fatelo sciogliere sul fuoco sino a che non diventa di un leggero colore ambrato, aggiungete le fette di limone, non si devono sovrapporre. Il limone rilascerà del liquido, rigiratele ogni tanto sino a che lo zucchero non ritornerà a caramellarsi nuovamente. Con l’aiuto di una pinza, appoggiate le fette di limone su un piatto ricoperto di carta forno e fatele raffreddare completamente.

Pubblicato da ipasticcidicasamia

Mi chiamo Silvana, non più giovanissima, sposata, con due figli ormai grandi, Fabio e Valentina. Fabio vive e lavora lontano da casa, Valentina, studentessa universitaria, vive ancora in famiglia. Ho un lavoro a tempo pieno da ben 36 anni, in una pubblica amministrazione e una grande passione: la cucina. In questa mia passione ho coinvolto Valentina che si diletta con me in cucina. Siamo due pasticcione impunite. Ci divertiamo molto a cucinare insieme, ma sopratutto a bisticciare. Vi chiederete perchè pasticcione, semplice, non abbiamo entrambe alcuna cognizione sulla coreografia del piatto, riusciamo a fare buone ricette, ma la presentazione lascia sempre molto a desiderare. Il nostro motto: Non sempre belli, ma sempre buoni. Mi auguro che anche voi, sperimentando le nostre ricette, concordiate con noi sulla bontà e non sull'aspetto. Dimenticavo una cosa importante, ma mi raccomando non ditelo a Valentina, spesso io mi prendo il merito delle sue ricette :) La nostra pecca? La coreografia dei piatti è per noi qualcosa di veramente sconosciuto. Pazienza, la speranza è l'ultima a morire. Un giorno, forse.... miglioreremo.

4 Risposte a “Gelato alla crema di limoncello”

  1. Silvana, è molto invitante questo gelato. Come già detto è il gusto mio preferito.
    Mi chiedo come mai hai usato la panna vegetale e non la panna fresca liquida. Comunque sia ti ruberò anche questo ahahahahah

  2. Ciao Antonietta, hai ragione con la panna fresca il gelato è tutt’altra cosa. Però lo sai, il tempo a mia disposizione è molto poco, difficilmente riesco a programmarmi le cose. Comprare prodotti deperibili c’è il rischio che mi scadano e li devo gettare, allora preferisco avere a casa qualcosa a lunga conservazione che posso utilizzare quando mi vengono i miei raptus creativi. ahahahahahahah

  3. Ciaoooo Silvana 🙂 !!!!!! Adoro il limone e tutto quello che lo circonda…questo gelato lo devo provare !! Complimenti per la ricetta e per come hai organizzato il tuo blog, è bellissimo e scorrevole! Bravissimaaa 😉 Bacione !

    1. Ciao Roberta, grazie mi fa piacere che ti sia piaciuta la ricetta, ma sopratutto il mio blog. Tu sei molto più esperta e più brava di me. Prova questo gelato, un consiglio, lascialo riposare almeno un giorno sarà molto più buono.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »