I pasticci di casa mia

Burro fatto in casa

Burro fatto in casa
Burro fatto in casa
Burro fatto in casa

Io provo un piacere immenso a preparare a casa tutto ciò che posso, quindi spesso mi diletto nel fare il burro fatto in casa, che è tutt’altra cosa rispetto a quello che si trova normalmente in commercio, è molto più dolce e delicato. Oggi è stata una necessità, in quanto avevo in frigo della panna in scadenza e siccome siamo appena usciti dalle feste pasquali e nazionali, tra agnelli in pasta di mandorle, colombe, uova e conigli in cioccolato, fare altri dolci non mi sembrava il caso e neppure qualche piatto salato troppo calorico. L’unica soluzione era trasformare quella panna in qualcosa di più utile, quindi in burro.
Utilizzo spesso il burro fatto in casa per spalmare le tartine che poi farcisco a mio piacimento, mi sembrano molto più delicate e leggere. Per la colazione su una fetta di pane con un po’ di marmellata, ovviamente home made anch’essa è buonissimo.
La preparazione è molto semplice, non richiede alcun lavoro ed è pure veloce, gli unici attrezzi occorrenti sono: uno sbattitore elettrico e un colino.
Per un panetto di circa 190 gr. occorre 1/2 litro di panna fresca.

Preparazione

Mettere in una ciotola la panna e azionare lo sbattitore elettrico alla minima velocità e farlo andare sino a che, la panna dopo essersi montata, si separa formandosi dei piccoli fiocchi separati dal siero. Vedete la figura qua sotto.
fiocchi
A questo punto, potete versare in un colino il burro e lasciarlo sgocciolare, in luogo fresco.
Fiocchi messi a scolare
Conservate il latticello che si sarà formato, tornerà utile per altre preparazioni dolci o salate.
A questo punto prendete il colino e con movimenti decisi del polso, fate saltellare il burro, vedrete che inizierà a compattarsi formando un panetto. A questo punto prendete della carta assorbente da cucina, schiacciatelo per dargli la forma desiderata, vedrete che uscirà ancora del liquido, tamponatelo bene, poi avvolgetelo nella pellicola e conservatelo in frigorifero.
Questo burro ha una durata inferiore rispetto a quello acquistato in quanto non ha conservanti, ma vi garantisco che non sarà un problema, lo consumerete prima che si deteriori.

Pubblicato da ipasticcidicasamia

Mi chiamo Silvana, non più giovanissima, sposata, con due figli ormai grandi, Fabio e Valentina. Fabio vive e lavora lontano da casa, Valentina, studentessa universitaria, vive ancora in famiglia. Ho un lavoro a tempo pieno da ben 36 anni, in una pubblica amministrazione e una grande passione: la cucina. In questa mia passione ho coinvolto Valentina che si diletta con me in cucina. Siamo due pasticcione impunite. Ci divertiamo molto a cucinare insieme, ma sopratutto a bisticciare. Vi chiederete perchè pasticcione, semplice, non abbiamo entrambe alcuna cognizione sulla coreografia del piatto, riusciamo a fare buone ricette, ma la presentazione lascia sempre molto a desiderare. Il nostro motto: Non sempre belli, ma sempre buoni. Mi auguro che anche voi, sperimentando le nostre ricette, concordiate con noi sulla bontà e non sull'aspetto. Dimenticavo una cosa importante, ma mi raccomando non ditelo a Valentina, spesso io mi prendo il merito delle sue ricette :) La nostra pecca? La coreografia dei piatti è per noi qualcosa di veramente sconosciuto. Pazienza, la speranza è l'ultima a morire. Un giorno, forse.... miglioreremo.

2 Risposte a “Burro fatto in casa”

  1. Sapevo che montare a lungo la panna fresca si rischia che diventi burro…ma non sapevo il procedimento seguente… Devo provarlo perché immagino che il sapore sia davvero gradevole.

  2. Ciao Tina, anch’io ho scoperto da poco tempo che si potesse fare con le fruste elettriche. Per anni ho fatto il mio burro casalingo, col vecchio metodo, sbattevo la panna in una bottiglia con l’imboccatura larga e ti assicuro che ci lasciavo le braccia. Ora invece con zero dispendio di energie ho il mio burro in pochi minuti. Bella invenzione lo sbattitore. 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »