I pasticci di casa mia

Strudel di pere e crema di marroni

Strudel di pere e crema di marroni
Strudel di pere e crema di marroni
Strudel di pere e crema di marroni

Oggi siamo arrivate alla seconda ricetta che ho realizzato con la ormai famosa confezione di pasta sfoglia da un chilo. Come prima ricetta vi ho presentato la torta salata asparagi toma e guanciale, naturalmente, la seconda preparazione non poteva che essere dolce e in effetti ho realizzato uno strudel di pere e crema di marroni. Adoro la crema di marroni e comunque le castagne in genere e siccome non è più il periodo di questo frutto mi sono accontentata della crema.
Vediamo come ho farcito questo strudel

Ingredienti

gr. 350 pasta sfoglia
1 pera abate
crema di marroni
gr. 50 uvetta
20 noci
gr.20 di pinoli
1 pizzichino di chiodi di garofano in polvere
1/2 cucchiaino di cannella

Preparazione

Per prima cosa ho ammollato l’uvetta in acqua tiepida per circa 1/2 ora
Su un rettangolo di pasta sfoglia ho spalmato la crema di marroni

Strudel di pere e crema di marroni porzione
Strudel di pere e crema di marroni porzione

Crema di marroni
Ho poi sbucciato la pera, tolto il torsolo e i filamenti interni, l’ho affettata e l’ho distribuita sulla crema di marroni
Ho poi tritato grossolanamente le noci e le ho distribuite sulle pere
Ho distribuito anche i pinoli
Ho strizzato per bene l’uvetta e ho distribuito anche questa
frutta secca
ho spolverizzato con un pizzichino di polvere di chiodi di garofano e la cannella
A questo punto ho richiuso per bene la sfoglia, a dir la verità avevo messo troppo ripieno per cui non mi si chiudeva, quindi ho risvoltato i lati lunghi e ci ho sovrapposto un piccolo rettangolo di pasta sfoglia, e ho richiuso, ho praticato 3 fori un superficie per far uscire il vapore in cottura ed evitare che si rompesse.
Con un po’ di pasta sfoglia ho ritagliato delle strisce, le ho arrotolate per formare dei boccioli e ho ritagliato delle foglie, per decorare lo strudel. Si dovrebbe spennellare con dell’uovo in superficie, ma il forno era già caldo ed era anche molto tardi, per cui ho lasciato perdere e quindi non è venuto bello lucido.
crudi
Ho messo in forno già caldo a 180° e ho cotto per circa 45 minuti, comunque sino a completa doratura.

Pubblicato da ipasticcidicasamia

Mi chiamo Silvana, non più giovanissima, sposata, con due figli ormai grandi, Fabio e Valentina. Fabio vive e lavora lontano da casa, Valentina, studentessa universitaria, vive ancora in famiglia. Ho un lavoro a tempo pieno da ben 36 anni, in una pubblica amministrazione e una grande passione: la cucina. In questa mia passione ho coinvolto Valentina che si diletta con me in cucina. Siamo due pasticcione impunite. Ci divertiamo molto a cucinare insieme, ma sopratutto a bisticciare. Vi chiederete perchè pasticcione, semplice, non abbiamo entrambe alcuna cognizione sulla coreografia del piatto, riusciamo a fare buone ricette, ma la presentazione lascia sempre molto a desiderare. Il nostro motto: Non sempre belli, ma sempre buoni. Mi auguro che anche voi, sperimentando le nostre ricette, concordiate con noi sulla bontà e non sull'aspetto. Dimenticavo una cosa importante, ma mi raccomando non ditelo a Valentina, spesso io mi prendo il merito delle sue ricette :) La nostra pecca? La coreografia dei piatti è per noi qualcosa di veramente sconosciuto. Pazienza, la speranza è l'ultima a morire. Un giorno, forse.... miglioreremo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »