I pasticci di casa mia

Fiori di zucchina prosciutto e mozzarella

Fiori di zucchina prosciutto e mozzarella
Fiori di zucchina prosciutto e mozzarella
Fiori di zucchina prosciutto e mozzarella

Come vi avevo accennato ieri, mi sono ritrovata con dei bellissimi fiori di zucchina, che in parte ho utilizzato per preparare il risotto ai fiori di zucchina e zafferano e con i restanti, ho preparato i fiori fritti prosciutto e mozzarella.
Generalmente lipreparo con la ricetta classica: filetti di alici e mozzarella, ma onestamente li ho sempre ritenuti troppo salati, oggi ho voluto fare questa prova realizzando fiori di zucchina prosciutto e mozzarella, il risultato è stato veramente ottimo, per di più ho cambiato anche la pastella, insomma ho stravolto totalmente la vecchia ricetta.

Ingredienti

15 fiori di zucchina
1 uovo
10 cucchiai di farina
birra ghiacciata q.b.
sale q.b.
pepe q.b.
gr. 100 mozzarella
5 fette di prosciutto cotto
olio di semi per friggere

Preparazione

Qualche ora prima lavate delicatamente i fiori di zucchina e poi scolateli. Questo lavoro io l’ho fatto alla mattina, poi li ho messi in un colapasta e li ho lasciati sino a sera in frigorifero. Quando li ho ripresi, dopo parecchie ore, si erano asciugati, ma erano belli come appena colti, sicuramente l’umidità ha ridato loro freschezza.
Prepariamo la pastella, procedendo in questo modo: sbattere l’uovo con poco sale e il pepe, aggiungere la farina setacciata e poca birra fredda di frigorifero, con una frusta amalgamare il tutto, aggiungere altra birra sino ad avere una pastella abbastanza fluida, mettere in frigorifero a riposare per almeno mezz’ora.
Mentre la pastella sta riposando, farciamo i fiori. Dividere le fette di prosciutto in 3 pezzi per il senso della larghezza, otterremo così 15 rettangoli. Prendiamo la mozzarella e ritagliamo una quindicina di cubetti.
Mettiamo ogni cubetto al centro dei rettangoli di prosciutto e richiudiamo a pacchettino, inseriamo ogni pacchettino nei fiori di zucchina, dopo averli privati di eventuale picciolo e del pistillo.
A questo punto mettiamo a scaldare l’olio per friggere in una padella abbastanza capiente e profonda, i fiori devono essere completamente immersi nell’olio.
Portare l’olio a circa 170°, naturalmente pochissimi posseggono un termometro per misurare la temperatura, per cui sarà sufficiente immergere uno stecchino, se si formeranno immediatamente delle bollicine intorno, l’olio è alla giusta temperatura.
A questo punto passiamo i fiori nella pastella, facendo in modo di richiudere per bene i petali in punta, in modo che non penetri olio all’interno durante la frittura, friggendone poche per volta e rigirando almeno una volta, per farli dorare uniformemente.
Scoliamoli su carta assorbente da cucina e serviamo subito in tavola.

Se vi è piaciuta questa ricetta, seguitemi anche sulla mia pagina Facebook I pasticci di casa mia e per rimanere aggiornati cliccate su MI Piace

Pubblicato da ipasticcidicasamia

Mi chiamo Silvana, non più giovanissima, sposata, con due figli ormai grandi, Fabio e Valentina. Fabio vive e lavora lontano da casa, Valentina, studentessa universitaria, vive ancora in famiglia. Ho un lavoro a tempo pieno da ben 36 anni, in una pubblica amministrazione e una grande passione: la cucina. In questa mia passione ho coinvolto Valentina che si diletta con me in cucina. Siamo due pasticcione impunite. Ci divertiamo molto a cucinare insieme, ma sopratutto a bisticciare. Vi chiederete perchè pasticcione, semplice, non abbiamo entrambe alcuna cognizione sulla coreografia del piatto, riusciamo a fare buone ricette, ma la presentazione lascia sempre molto a desiderare. Il nostro motto: Non sempre belli, ma sempre buoni. Mi auguro che anche voi, sperimentando le nostre ricette, concordiate con noi sulla bontà e non sull'aspetto. Dimenticavo una cosa importante, ma mi raccomando non ditelo a Valentina, spesso io mi prendo il merito delle sue ricette :) La nostra pecca? La coreografia dei piatti è per noi qualcosa di veramente sconosciuto. Pazienza, la speranza è l'ultima a morire. Un giorno, forse.... miglioreremo.

2 Risposte a “Fiori di zucchina prosciutto e mozzarella”

    1. Ciao Antonietta, scusa se ti rispondo in ritardo, ma il tuo messaggio, non so per quale motivo è finito nello spam. Non solo il tuo PC ti odia, e il più delle volte va per fatti suoi, ma anche il mio ti riconosce come elemento pericoloso. ahahahahahahah ………. Vengo subito a vedere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »