I pasticci di casa mia

Cavolfiore gratinato con pancetta e formaggio

Cavolfiore gratinarto con pancetta e formaggio
Cavolfiore gratinarto con pancetta e formaggio
Cavolfiore gratinarto con pancetta e formaggio

Oggi vi voglio presentare la ricetta del cavolfiore gratinato con pancetta e formaggio, che per me diventa una ricetta svuota frigo. Avevo in frigorifero un trancio di pancetta stufata già iniziata, un pezzo di Bra e un pezzo di Montasio. Sapete quando vi avanzano pezzetti di varie cose in frigorifero e non sapete cosa farne, ecco sono proprio quei momenti in cui decidi di mettere insieme tutto e tirarne fuori qualcosa, l’importante era consumare tutto.
Quindi io vi darò la ricetta con Montasio e Bra, ma potete utilizzare anche altro formaggio, spesso ho utilizzato fontina o Asiago, vanno comunque bene, il risultato è ottimo.
Questa è una ricetta semplice, che può essere presentato come piatto unico. Vediamo come realizzare il cavolfiore gratinato con pancetta e formaggio.

Ingredienti

1 cavolfiore
gr. 200 di pancetta stufata
gr. 200 Montasio
gr. 150 Bra
1 manciata di parmigiano
1 noce di burro
sale q.b.
pepe q.b.
aglio in polvere

Preparazione

  • Mondare e lavare il cavolfiore e ridurlo a cimette
  • Mettere a bollire l’acqua per lessare il cavolfiore
  • Tagliare a cubetti formaggio e pancetta
  • Ungere leggermente di burro una teglia e distribuire la pancetta
  • Cuocere il cavolfiore nell’acqua salata in ebollizione
  • Accendere il forno a 180°
  • Scolarlo molto al dente con l’aiuto di un mestolo forato mettendolo direttamente nella teglia, in modo che rimanga qualche goccio d’acqua, cercando di fare un unico strato omogeneo
  • Spolverizzare il cavolfiore con un pizzico di pepe, e l’aglio in polvere
  • Dopodiché distribuire il formaggio tagliato a cubetti in modo uniforme
  • Spolverizzare di parmigiano
  • Mettere in forno caldo e far cuocere sino a completa gratinatura del formaggio
  • Lasciar riposare qualche minuto e poi servire in tavola quando ancora il formaggio è filante.

Pubblicato da ipasticcidicasamia

Mi chiamo Silvana, non più giovanissima, sposata, con due figli ormai grandi, Fabio e Valentina. Fabio vive e lavora lontano da casa, Valentina, studentessa universitaria, vive ancora in famiglia. Ho un lavoro a tempo pieno da ben 36 anni, in una pubblica amministrazione e una grande passione: la cucina. In questa mia passione ho coinvolto Valentina che si diletta con me in cucina. Siamo due pasticcione impunite. Ci divertiamo molto a cucinare insieme, ma sopratutto a bisticciare. Vi chiederete perchè pasticcione, semplice, non abbiamo entrambe alcuna cognizione sulla coreografia del piatto, riusciamo a fare buone ricette, ma la presentazione lascia sempre molto a desiderare. Il nostro motto: Non sempre belli, ma sempre buoni. Mi auguro che anche voi, sperimentando le nostre ricette, concordiate con noi sulla bontà e non sull'aspetto. Dimenticavo una cosa importante, ma mi raccomando non ditelo a Valentina, spesso io mi prendo il merito delle sue ricette :) La nostra pecca? La coreografia dei piatti è per noi qualcosa di veramente sconosciuto. Pazienza, la speranza è l'ultima a morire. Un giorno, forse.... miglioreremo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »