I pasticci di casa mia

Tartine con mousse al salmone

Tartine con mousse al salmone
Tartine con mousse al salmone
Tartine con mousse al salmone

Oggi finalmente sto concludendo il menu’ di San Valentino a base di pesce, andando praticamente a ritroso.sono finalmente arrivata all’antipasto realizzando queste tartine con mousse al salmone affumicato.Come per le ricette precedenti ho scelto facilità e tempi rapidi. Questa mousse è molto delicata nel gusto, dando modo al palato di poter affrontare le altre pietanze, gustandole appieno.

Ingredienti per 6 tartine

gr. 90 salmone + 1 fetta per le decorazioni
6 fette di pancarré
gr. 150 panna fresca
4 steli di erba cipollina
1 pizzico di santoreggia
2 stampi per biscotti a forma di cuore di misure diverse

Preparazione

In un frullatore inserite il salmone, la panna, 3 steli di erba cipollina e il pizzico di maggiorana.
Frullare il tutto sino a che la panna non si monta, deve risultare un mousse soffice ma compatta.
Con lo stampo per biscotti ritagliare dal pancarré i cuori più grandi. Con l’aiuto di una sac a poche guarnire i cuori con la mousse al salmone. Con lo stampo più piccolo, ritagliare dalla fetta di salmone rimasto, egual numero di cuori che porrete sulla mousse.
Decorate con l’erba cipollina sminuzzata.
Ecco in pochi minuti pronte le vostre tartine con mousse al salmone.
Se preferite potete tostare un pochino il pane, otterrete delle tartine più croccanti.
Io ho preferito non tostare il pane, avendole preparate in anticipo, in quanto volevo assicurarmi che la mousse rimanesse in forma col passare delle ore.
Il pane tostato se lasciato a lungo a contatto con un alimento umido, tende ad ammorbidirsi diventando quasi gommoso, per cui vi consiglio se intendete prepararle prima di lasciare il pane al naturale.
A questo punto vi auguro buon San Valentino e che possiate passare una bellissima serata.

Pubblicato da ipasticcidicasamia

Mi chiamo Silvana, non più giovanissima, sposata, con due figli ormai grandi, Fabio e Valentina. Fabio vive e lavora lontano da casa, Valentina, studentessa universitaria, vive ancora in famiglia. Ho un lavoro a tempo pieno da ben 36 anni, in una pubblica amministrazione e una grande passione: la cucina. In questa mia passione ho coinvolto Valentina che si diletta con me in cucina. Siamo due pasticcione impunite. Ci divertiamo molto a cucinare insieme, ma sopratutto a bisticciare. Vi chiederete perchè pasticcione, semplice, non abbiamo entrambe alcuna cognizione sulla coreografia del piatto, riusciamo a fare buone ricette, ma la presentazione lascia sempre molto a desiderare. Il nostro motto: Non sempre belli, ma sempre buoni. Mi auguro che anche voi, sperimentando le nostre ricette, concordiate con noi sulla bontà e non sull'aspetto. Dimenticavo una cosa importante, ma mi raccomando non ditelo a Valentina, spesso io mi prendo il merito delle sue ricette :) La nostra pecca? La coreografia dei piatti è per noi qualcosa di veramente sconosciuto. Pazienza, la speranza è l'ultima a morire. Un giorno, forse.... miglioreremo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »