I pasticci di casa mia

Salmone in crosta di nocciole

Salmone in crosta di nocciole
Salmone in crosta di nocciole
Salmone in crosta di nocciole

Dopo avervi proposto Elicoidali con asparagi e gamberetti per la cenetta romantica di San Valentino, oggi vi propongo un secondo piatto che non potrà che essere di pesce, per essere in armonia con la prima portata. Quindi vi voglio proporre il salmone in crosta di nocciole.
Come la ricetta precedente, non richiede molto tempo e molto lavoro, se quel giorno dev’essere un giorno speciale non ci dobbiamo ammazzare di lavoro, vogliamo arrivare fresche e rilassate.

Ingredienti per 2 persone

2 tranci di salmone
1 manciata di granella di nocciola Crescenzi
1 pizzico di santoreggia
1 pizzico di coriandolo
1 pizzico di cardamomo
1 pizzico di maggiorana
1/2 cucchiaino di origano
1 pizzico di pepe
1 pizzico di aglio liofilizzato in polvere
olio evo q.b.
sale q.b.

Preparazione

  • Accendete il forno a 180°
  • Lavate accuratamente il salmone. Tamponatelo con della carta assorbente da cucina.
  • In una ciotola mettete l’olio, il sale e l’aglio in polvere emulsionando con cura.
  • Su un foglio di carta alluminio versate tutti gli aromi e le nocciole, miscelandoli per bene.
  • Passate le fette di salmone nell’olio aromatizzato, sgocciolatelo e appoggiatelo sul mix di nocciole e spezie facendo aderire bene solo da un lato.
  • In una teglia antiaderente leggermente unta d’olio adagiatevi i tranci di salmone con il mix di nocciole e spezie rivolto verso l’alto.
  • Quando il forno arriva a temperatura, infornate e fate cuocere per circa 20-25 minuti.
  • Servite subito in tavola accompagnando il pesce con un’insalata mista (finocchi, carote, ravanelli, pomodori, rucola).

L’accompagnamento con l’insalata non è casuale: un contorno leggero aiuta ad arrivare sazi ma non appesantiti a fine pasto. Inoltre aiuterà a ripulire la bocca dall’odore di pesce che si sa, durante una cenetta romantica, non è propriamente sexy!
Come potete vedere, se il salmone lo preparate in anticipo, potete metterlo in forno poco prima di sedervi a tavola così terminato il primo il pesce sarà pronto.
Questa ricetta ve la consiglio non solo per la cenetta romantica di San Valentino, ma anche in occasione di qualche pranzo importante, il successo sarà assicurato.

Pubblicato da ipasticcidicasamia

Mi chiamo Silvana, non più giovanissima, sposata, con due figli ormai grandi, Fabio e Valentina. Fabio vive e lavora lontano da casa, Valentina, studentessa universitaria, vive ancora in famiglia. Ho un lavoro a tempo pieno da ben 36 anni, in una pubblica amministrazione e una grande passione: la cucina. In questa mia passione ho coinvolto Valentina che si diletta con me in cucina. Siamo due pasticcione impunite. Ci divertiamo molto a cucinare insieme, ma sopratutto a bisticciare. Vi chiederete perchè pasticcione, semplice, non abbiamo entrambe alcuna cognizione sulla coreografia del piatto, riusciamo a fare buone ricette, ma la presentazione lascia sempre molto a desiderare. Il nostro motto: Non sempre belli, ma sempre buoni. Mi auguro che anche voi, sperimentando le nostre ricette, concordiate con noi sulla bontà e non sull'aspetto. Dimenticavo una cosa importante, ma mi raccomando non ditelo a Valentina, spesso io mi prendo il merito delle sue ricette :) La nostra pecca? La coreografia dei piatti è per noi qualcosa di veramente sconosciuto. Pazienza, la speranza è l'ultima a morire. Un giorno, forse.... miglioreremo.

2 Risposte a “Salmone in crosta di nocciole”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »