I pasticci di casa mia

Pollo al curry

Pollo al curry
Pollo al curry
Pollo al curry

Il pollo al curry è un piatto tipicamente indiano, ma ormai entrato in buona parte delle cucine di tutto il mondo e naturalmente anche nella mia. Valentina è stata la prima a sperimentare questa ricetta, ne è rimasta entusiasta, per cui la prepara spesso. Naturalmente lo accompagna con riso basmati. Oltre che con il riso può essere accompagnato dal chapatis , tipico pane indiano senza lievito cotto alla piastra, ma di questo parleremo in un’altra occasione.
Vediamo la preparazione del pollo al curry

Ingredienti

gr. 700 petto di pollo
5 cucchiai di curry
1 cucchiaio di curcuma
1/2 peperoncino
1 carota
1 cipolla
6 cucchiai di olio evo
6 cucchiai di farina
ml. 600/700 latte
sale q.b.

Preparazione

  • Tagliare il pollo a bocconcini piccoli
  • in una ciotola versare il pollo e 4 cucchiai di curry, rimestare per bene affinché il pollo ne sia tutto coperto e lasciare riposare
  • tritare finemente carota e cipolla
  • mettere a scaldare l’olio in una padella ampia e far soffriggere il battuto di cipolla e carota con il peperoncino
  • quando le verdure saranno ben rosolate aggiungere il pollo e far rosolare per bene
  • lasciar cuocere una decina di minuti, regolare di sale, aggiungere il restante curry, la curcuma, la farina e il latte
  • continuare la cottura per altri dieci minuti, controllare di sale
  • se piace si può aggiungere altro curry
  • dovesse asciugarsi troppo e la salsa dovesse risultare troppo densa, aggiungere altro latte
  • mentre il pollo sta cuocendo, cuocere anche il riso
  • servire caldo accompagnato dal riso basmati

Se vi piace la cucina asiatica questo piatto fa per voi.

Pubblicato da ipasticcidicasamia

Mi chiamo Silvana, non più giovanissima, sposata, con due figli ormai grandi, Fabio e Valentina. Fabio vive e lavora lontano da casa, Valentina, studentessa universitaria, vive ancora in famiglia. Ho un lavoro a tempo pieno da ben 36 anni, in una pubblica amministrazione e una grande passione: la cucina. In questa mia passione ho coinvolto Valentina che si diletta con me in cucina. Siamo due pasticcione impunite. Ci divertiamo molto a cucinare insieme, ma sopratutto a bisticciare. Vi chiederete perchè pasticcione, semplice, non abbiamo entrambe alcuna cognizione sulla coreografia del piatto, riusciamo a fare buone ricette, ma la presentazione lascia sempre molto a desiderare. Il nostro motto: Non sempre belli, ma sempre buoni. Mi auguro che anche voi, sperimentando le nostre ricette, concordiate con noi sulla bontà e non sull'aspetto. Dimenticavo una cosa importante, ma mi raccomando non ditelo a Valentina, spesso io mi prendo il merito delle sue ricette :) La nostra pecca? La coreografia dei piatti è per noi qualcosa di veramente sconosciuto. Pazienza, la speranza è l'ultima a morire. Un giorno, forse.... miglioreremo.

2 Risposte a “Pollo al curry”

    1. Grazie a te Helene, sono contenta che vi sia piaciuto. Grazie ancora per avermi fatto finire l’anno con il tuo fantastico commento. Ti faccio i miei più cari auguri di buon anno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »