Oggi vi voglio proporre un altro secondo a base di pesce per la cena di San Valentino: filetto di trota al cartoccio. Come avrete già notato tutte le ricette che sto proponendo sono molto semplici e veloci da realizzare, onde evitare stress da cucina in un giorno così importante, senza però rinunciare al gusto e alla raffinatezza.
Ingredienti
2 filetti di trota salmonata
1 limone bio
sale q.b.
pepe q.b.
prezzemolo tritato
1 spicchio d’aglio (facoltativo)
Preparazione
I filetti di trota io li ho preparati da sola, ho acquistato una bella trota salmonata e poi dopo averla eviscera, l’ho sfilettata ottenendo 2 filetti. In questa occasione vi consiglio di farvi fare questo lavoro dal vostro pescivendolo di fiducia, così tornate a casa, avrete già il vostro pesce bello e pronto.
Stendete due fogli di carta alluminio abbastanza grandi, per poter chiudere bene il cartoccio, senza perderne i succhi.
Adagiate su ognuno un filetto di trota, salate, pepate e cospargete di prezzemolo tritato, se volete potete mettere una fettina d’aglio, io non ne ho messo, volevo un gusto più leggero.
Tagliate in senso orizzontale quattro fettine di limone e adagiatene 2 su ogni filetto (vedere foto), richiudere il cartoccio, sigillando bene.
Mettete in forno caldo a 180° per circa 20 minuti. Servite subito in tavola direttamente nel cartoccio.
I filetti di trota al cartoccio preparateli qualche ora prima, metteteli in frigorifero e infornate poco prima di sedervi a tavola. Saranno pronti esattamente quando avrete finito di mangiare il primo.
Buon San Valentino a tutti <3
Naturalmente è un piatto leggero che potrete preparare in qualsiasi momento dell’anno, anche se state seguendo un regime alimentare controllato, il pesce fa sempre bene e la trota di allevamento ha un costo molto contenuto e come dico spesso, questo non guasta mai.