I pasticci di casa mia

Cuori di frolla alle nocciole

Cuori di frolla alle nocciole
Cuori di frolla alle nocciole
Cuori di frolla alle nocciole

Continuano le ricette per San Valentino, ma sempre valide tutto l’anno. Oggi vi propongo dei cuori di frolla alle nocciole. Come ormai sto ripetendo, tutte le ricette che sto proponendo per San Valentino sono semplici, fattibili da tutti, anche dalle imbranate come me. Non vi prendo in giro quando dico questo. Sino a 9 mesi fa, prima che aprissi questo blog ero la classica donna che lavora, con poco tempo a disposizione e con le solite ricette da far ruotare nella settimana- Ogni tanto qualche sprazzo di novità, ma nulla più, invece questo mio dialogare con voi mi ha spinto a provare, sperimentare, osare e grazie a voi ho iniziato a preparare ricette sempre più ricercate, più curate, provenienti da posti lontani, e a volte anche un po’ strane, ma sempre nei limiti delle capacità di tutti, acuendo così la mia curiosità e la voglia di provare.
Questi biscotti non hanno nulla a che vedere con le innovazioni nella mia cucina, è la frolla di sempre, collaudata da anni, che rinnovo ogni volta cambiando o aggiungendo qualche ingrediente per non essere monotona. A volte come oggi, l’ingrediente in più è dovuto alla necessità. La ricetta originale la trovate qui
Ora vi dico le varianti apportate, ho sostituito il rum con del marsala, ma questo è relativo, era solo voglia di capire se cambiasse di molto il gusto. Il problema è sorto quando dopo avere messo sulla spianatoia, farina, uova e zucchero, mi sono accorta che il burro era poco, ne avevo solo 200 gr e io stavo facendo la dose doppia, per cui me ne mancavano 50 gr. Mi sono ricordata di avere nel frigorifero lo strutto e ho sostituito la parte mancante, quindi ho impastato, ho diviso l’impasto a metà e in una parte ho aggiunto gr. 150 di granella di nocciole, amalgamandole bene nell’impasto. Mi raccomando quando usate frutta secca usate sempre prodotti di qualità, non vi affidate alle bustine che si trovano nei supermercati, il più delle volte sono vecchie e conservano un retrogusto di stantio. Io ho usato dell’ottima granella di Nocciola Crescenzi.
Ho messo i due panetti di pasta frolla nel frigorifero a riposare per circa mezz’ora.
Dopodiché ho prese la pasta frolla, l’ho stesa per uno spessore di circa 2 o 3 mm. e da qui ho ritagliato le forme. Gli eccessi di pasta li ho rimpastati e ripetuto il procedimento sino ad esaurire tutta la frolla.
Ho acceso il forno a 180° e quando è arrivato a temperatura ho fatto cuocere i biscotti per circa 15 minuti. Comunque i tempi dipendono molto dal tipo di forno. I biscotti sono pronti quando saranno di un bel colore dorato.
Potete servire questi biscotti così, oppure spolverizzati di zucchero a velo, oppure accoppiandoli e farcendo con Nutella o marmellata. Potete personalizzarli secondo il vostro gusto.

Pubblicato da ipasticcidicasamia

Mi chiamo Silvana, non più giovanissima, sposata, con due figli ormai grandi, Fabio e Valentina. Fabio vive e lavora lontano da casa, Valentina, studentessa universitaria, vive ancora in famiglia. Ho un lavoro a tempo pieno da ben 36 anni, in una pubblica amministrazione e una grande passione: la cucina. In questa mia passione ho coinvolto Valentina che si diletta con me in cucina. Siamo due pasticcione impunite. Ci divertiamo molto a cucinare insieme, ma sopratutto a bisticciare. Vi chiederete perchè pasticcione, semplice, non abbiamo entrambe alcuna cognizione sulla coreografia del piatto, riusciamo a fare buone ricette, ma la presentazione lascia sempre molto a desiderare. Il nostro motto: Non sempre belli, ma sempre buoni. Mi auguro che anche voi, sperimentando le nostre ricette, concordiate con noi sulla bontà e non sull'aspetto. Dimenticavo una cosa importante, ma mi raccomando non ditelo a Valentina, spesso io mi prendo il merito delle sue ricette :) La nostra pecca? La coreografia dei piatti è per noi qualcosa di veramente sconosciuto. Pazienza, la speranza è l'ultima a morire. Un giorno, forse.... miglioreremo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »