I pasticci di casa mia

Polpette su crema di sedano rapa al curry

[banner]Polpette su crema di sedano rapa al curry
Polpette su crema di sedano rapa al curry
Polpette su crema di sedano rapa al curry

Oggi vi voglio presentare un’idea diversa per presentare le classiche polpette di carne. Ma su questa crema potete servire non solo le polpette ma dell’arrosto, degli involtini, della tagliata,….. scegliete voi il miglior accostamento.
Ecco come ho preparato queste polpette su crema di sedano rapa al curry.
Se volete la ricetta delle mie polpette di carne cliccate qui, altrimenti preparate le vostre polpette. Qui invece spiegherò come ho preparato questa gustosa crema di sedano rapa al curry.

Ingredienti

1/2 sedano rapa
1/2 spicchio d’aglio privato dell’anima
olio extravergine di oliva gusto delicato
1 pizzico di coriandolo in polvere
1 pizzico di curcuma
1/2 cucchiaino di curry
sale q.b.

Preparazione

  • Sbucciate il sedano rapa e tagliatelo a cubetti
  • In una pentola versate il sedano, copritelo di acqua fredda, e il sale q.b.
  • fate cuocere sino a che il sedano non si sia ammorbidito
  • scolatelo dall’acqua conservandone una tazzina
  • versate il sedano, il coriandolo, la curcuma, il curry e il mezzo spicchio d’aglio privato dell’anima, in un bicchiere dove poterlo frullare
  • versate abbondante olio evo e con un frullatore ad immersione riducetelo a crema
  • controllare di sale e se dovesse risultare troppo denso, aggiungete poco per volta l’acqua di cottura sino a portarlo alla giusta consistenza.

A questo punto siamo pronti per impiattare, distribuite nel centro del piatto un po’ di crema e con il dorso di un cucchiaio distribuitelo in modo uniforme, appoggiate al centro le polpette di carne e servite guarnito con uno stelo di prezzemolo.
Questa potrebbe essere un’idea per un antipasto diverso in questi giorni di festa.
Ho usato un piatto nero per risaltare il giallo del curry, creando un buon effetto cromatico.
Se ti piacciono le mie ricette e vuoi ricevere una news di ogni mio nuovo articolo, iscriviti a questo blog inserendo la tua mail nel box nella colonna qui a destra, (purtroppo visibile solo da desktop e tablet) altrimenti puoi cliccare mi piace sulla mia pagina Facebook “I pasticci di casa mia” . Arrivederci alla prossima ricetta, vi aspetto numerosi.

Errore: Modulo di contatto non trovato.

Pubblicato da ipasticcidicasamia

Mi chiamo Silvana, non più giovanissima, sposata, con due figli ormai grandi, Fabio e Valentina. Fabio vive e lavora lontano da casa, Valentina, studentessa universitaria, vive ancora in famiglia. Ho un lavoro a tempo pieno da ben 36 anni, in una pubblica amministrazione e una grande passione: la cucina. In questa mia passione ho coinvolto Valentina che si diletta con me in cucina. Siamo due pasticcione impunite. Ci divertiamo molto a cucinare insieme, ma sopratutto a bisticciare. Vi chiederete perchè pasticcione, semplice, non abbiamo entrambe alcuna cognizione sulla coreografia del piatto, riusciamo a fare buone ricette, ma la presentazione lascia sempre molto a desiderare. Il nostro motto: Non sempre belli, ma sempre buoni. Mi auguro che anche voi, sperimentando le nostre ricette, concordiate con noi sulla bontà e non sull'aspetto. Dimenticavo una cosa importante, ma mi raccomando non ditelo a Valentina, spesso io mi prendo il merito delle sue ricette :) La nostra pecca? La coreografia dei piatti è per noi qualcosa di veramente sconosciuto. Pazienza, la speranza è l'ultima a morire. Un giorno, forse.... miglioreremo.

2 Risposte a “Polpette su crema di sedano rapa al curry”

    1. In questi giorni mi sta facendo diventar matta, ma poi mi passa subito perchè sei una rompi, ma sai essere anche dolcissima. Un beso mia cara amica <3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »