Crea sito
I pasticci di casa mia

Pasta all’uovo

Pasta all’uovo
sfoglia di pasta all'uovo
sfoglia di pasta all’uovo

Oggi vi darò la ricetta della pasta all’uovo, che è la basa per la preparazione di pasta ripiena: ravioli, tortellini, cannelloni, lasagne …….., ma anche per tagliatelle, pappardelle e ……..
Per ottenere degli ottimi risultati nella preparazione di pasta ripiena, vi consiglio di non acquistare sfoglie già pronte, ma di farvele da voi e ne guadagnerete sicuramente in genuinità, gusto e freschezza.
Spesso mi chiedono, come mai la mia lasagna è migliore di altre, benchè gli ingredienti siano gli stessi, e la mia risposta è: la cura nella scelta degli ingredienti, la sfoglia fatta in casa e tanto amore per la cucina.

Passiamo ora alla preparazione della pasta all’uovo. Questa è la dose per la preparazione di pasta ripiena per 8 persone o per la preparazione di tagliatelle o simili per circa 6 persone

Ingredienti
gr. 300 farina circa
2 uova intere
1 tuorlo
1 pizzico di sale

Preparazione

Versare la farina sulla spianatoia, fare una conca al centro e mettere le uova. Piano piano con l’aiuto di una forchetta cercare di unire l’uovo alla farina, senza rompere gli argini, quando si otterrà una cremina densa, unire il resto della farina e impastare bene. Dovrete ottenere una pasta liscia ed elastica. Un consiglio, siccome le uova non sono sempre dello stesso peso, sulla spianatoia non versate tutta la farina, versatene circa 3/4 e man mano che l’impasto lo richiede aggiungetene altra, dovrete ottenere un impasto che non deve assolutamente appiccicare, ma non deve essere troppo duro. Una volta che avrete raggiunto la giusta consistenza, lavorata la pasta sino ad ottenere una pasta liscia ed elastica.
pasta all'uovo - impastoA questo punto coprite l’impasto e lasciatelo riposare. Dopo circa mezz’ora, riprendete la pasta e lavoratela secondo la ricetta che volete realizzare.
Fra poco è capodanno e io voglio proporvi qualche ricetta per il cenone, ma alla base c’è la preparazione della pasta all’uovo.

Pubblicato da ipasticcidicasamia

Mi chiamo Silvana, non più giovanissima, sposata, con due figli ormai grandi, Fabio e Valentina. Fabio vive e lavora lontano da casa, Valentina, studentessa universitaria, vive ancora in famiglia. Ho un lavoro a tempo pieno da ben 36 anni, in una pubblica amministrazione e una grande passione: la cucina. In questa mia passione ho coinvolto Valentina che si diletta con me in cucina. Siamo due pasticcione impunite. Ci divertiamo molto a cucinare insieme, ma sopratutto a bisticciare. Vi chiederete perchè pasticcione, semplice, non abbiamo entrambe alcuna cognizione sulla coreografia del piatto, riusciamo a fare buone ricette, ma la presentazione lascia sempre molto a desiderare. Il nostro motto: Non sempre belli, ma sempre buoni. Mi auguro che anche voi, sperimentando le nostre ricette, concordiate con noi sulla bontà e non sull'aspetto. Dimenticavo una cosa importante, ma mi raccomando non ditelo a Valentina, spesso io mi prendo il merito delle sue ricette :) La nostra pecca? La coreografia dei piatti è per noi qualcosa di veramente sconosciuto. Pazienza, la speranza è l'ultima a morire. Un giorno, forse.... miglioreremo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »