I pasticci di casa mia

Polpettine in brodo

Polpettine in brodo
Polpettine in brodo
Polpettine in brodo

Oggi a pranzo polpettine in brodo.
Previsioni meteo: si sconsiglia vivamente di uscire di casa tra sabato e domenica causa piogge torrenziali. Effettivamente sembra che l’acqua la buttino giù a secchiate, si sta insinuando anche da sotto la porta d’ingresso, meglio stare in casa, caminetto acceso, tanti stracci vicino alla porta. Speriamo non faccia troppi danni come due settimane fa. Il brodo caldo con le polpettine ha dato calore non solo al corpo ma anche allo spirito. Questo è un piatto che profuma di buono, di calore familiare, di giornate passate con i propri cari, che scalda il cuore.

Ingredienti

1,5 l. di brodo
gr. 400 carne mista (bovino e suino)
gr. 150 parmigiano
2 uova grandi
gr. 30 pangrattato
sale q.b.
pepe q.b.
1 spicchio aglio
3 steli di prezzemolo

Preparazione

In una ciotola sbattere leggermente le uova, il sale, il pepe, l’aglio schiacciato e il prezzemolo tritato, aggiungere la carne, impastare, poi aggiungere il pane e il formaggio, amalgamare bene, controllare di sale.
A questo punto iniziate a preparare le polpettine, dovranno essere non più grandi di una nocciola

Polpettine crude
Polpettine crude

Quando avrete finito di preparare tutte le polpettine, mettete il brodo sul fuoco e portatelo a bollore, a questo punto versate le polpettine con delicatezza, riportate a bollore e fate cuocere per circa 10 minuti.
Servita in tavola caldissime, volendo potete condirle con del formaggio grattugiato. Se avete usato brodo di carne, potete aggiungere nel piatto qualche pezzo di carne.
Nel caso dovessero rimanervene un po’ o avevate poco macinato in casa, potete cuocere direttamente nel brodo, insieme alle polpettine della pastina piccola tipo tempestina, puntine, midolline, ne occorrerà ben poca, e avrete un piatto unico completo..
Queste polpettine in brodo potete prepararle sia con brodo di carne che con brodo vegetale, in questo caso risulterà più leggera, ma ugualmente buona. Quando non ho tempo di preparare del brodo di carne, preparo al volo un brodo vegetale, che risulterà molto saporito perché le polpette lo insaporiranno.

Pubblicato da ipasticcidicasamia

Mi chiamo Silvana, non più giovanissima, sposata, con due figli ormai grandi, Fabio e Valentina. Fabio vive e lavora lontano da casa, Valentina, studentessa universitaria, vive ancora in famiglia. Ho un lavoro a tempo pieno da ben 36 anni, in una pubblica amministrazione e una grande passione: la cucina. In questa mia passione ho coinvolto Valentina che si diletta con me in cucina. Siamo due pasticcione impunite. Ci divertiamo molto a cucinare insieme, ma sopratutto a bisticciare. Vi chiederete perchè pasticcione, semplice, non abbiamo entrambe alcuna cognizione sulla coreografia del piatto, riusciamo a fare buone ricette, ma la presentazione lascia sempre molto a desiderare. Il nostro motto: Non sempre belli, ma sempre buoni. Mi auguro che anche voi, sperimentando le nostre ricette, concordiate con noi sulla bontà e non sull'aspetto. Dimenticavo una cosa importante, ma mi raccomando non ditelo a Valentina, spesso io mi prendo il merito delle sue ricette :) La nostra pecca? La coreografia dei piatti è per noi qualcosa di veramente sconosciuto. Pazienza, la speranza è l'ultima a morire. Un giorno, forse.... miglioreremo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »