I pasticci di casa mia

Torta salata agli asparagi e salsiccia

In questo periodo, per motivi vari, io sto cucinando poco, in compenso, nonostante sia a dieta, Valentina prepara per tutta la famiglia, senza assaggiare i frutti della sua fatica. L’altro giorno ha preparato per pranzo questa torta salata agli asparagi e salsiccia. Ormai è diventata talmente esperta in torte dolci e salate, che non le occorre neppure assaggiare, per rendersi conto se sono riuscite bene oppure no. Il momento più brutto è quando seduti a tavola è lì che mi guarda, prima ancora che io abbia messo in bocca il primo boccone, perché aspetta per vedere la mia espressione, onde capire se sono soddisfatta del suo lavoro oppure se trovo dei difetti nella sua preparazione. Devo ammettere che sta diventando veramente brava.
Ora vi spiego in dettaglio come ha preparato questa torta salata agli asparagi e salsiccia (ma non solo, è molto ricca di ingredienti)

Torta salata agli asparagi e salsiccia
Torta salata agli asparagi e salsiccia

Torta salata agli asparagi e salsiccia

Ingredienti per la pasta brisè

gr. 350 farina
gr. 175 burro
gr. 120 acqua

Ingredienti per il ripieno

gr. 300 salsiccia
gr. 150 asparagi già mondati
gr. 125 pancetta tesa già privata della cotenna
gr. 150 taleggio già pulito
1/2 scalogno
1 spicchio d’aglio
1 uovo
250 ml panna
Sale s.o.
Pepe q.b.
Prezzemolo tritato
1 pizzico di noce moscata
Olio q.b.
1/2 bicchiere vino bianco

Preparazione

Preparare la pasta briseé come da ricetta e lasciarla riposare in frigo
Togliere la pelle alla salsiccia e sgranarla
Tagliare la pancetta, il taleggio e gli asparagi in tocchetti. Di questi ultimi,dato che sono molto tenere, si possono lasciare le punte intere onde evitare che si sfaldino in cottura
Tritare lo scalogno con l’aglio
Scaldare l’olio in una padella ampia e soffriggerci il trito di aglio e scalogno
Una volta soffritto il trito, far saltare la pancetta e la salsiccia
Quando la carne sarà ben rosolata, aggiungere gli asparagi cuocendo per un altro paio di minuti. Non sarà necessario regolare di sale poichè sia la pancetta sia la salsiccia sono già molto saporite
Sfumare con mezzo bicchiere di vino bianco. Una volta evaporato, spegnere il fuoco e lasciar raffreddare
In una ciotola sbattere l’uovo con la panna, il pepe, il prezzemolo tritato e la la noce moscata. A questo punto aggiungere la carne, che ormai si sarà freddata, e i tocchetti di taleggio
Stendere 3/4 della pasta briseè e foderare una teglia antiaderente da 30 cm di diametro
Versarvi dentro il ripieno e livellarlo
Stendere la restante pasta briseè in un disco che chiuderà la torta. Sigillare per bene i bordi.
Praticare un foro al centro della superficie di modo che il vapore che si formerà durante la cottura possa uscire evitando così di rompere la crosta.
Infornare in forno caldo a 180° per 40-45 minuti circa.
Una volta cotta, è consigliabile lasciar riposare la torta per una 20ina di minuti in modo che si amalgamino i sapori. E’ molto buona anche a temperatura ambiente.
CIMG0426

Pubblicato da ipasticcidicasamia

Mi chiamo Silvana, non più giovanissima, sposata, con due figli ormai grandi, Fabio e Valentina. Fabio vive e lavora lontano da casa, Valentina, studentessa universitaria, vive ancora in famiglia. Ho un lavoro a tempo pieno da ben 36 anni, in una pubblica amministrazione e una grande passione: la cucina. In questa mia passione ho coinvolto Valentina che si diletta con me in cucina. Siamo due pasticcione impunite. Ci divertiamo molto a cucinare insieme, ma sopratutto a bisticciare. Vi chiederete perchè pasticcione, semplice, non abbiamo entrambe alcuna cognizione sulla coreografia del piatto, riusciamo a fare buone ricette, ma la presentazione lascia sempre molto a desiderare. Il nostro motto: Non sempre belli, ma sempre buoni. Mi auguro che anche voi, sperimentando le nostre ricette, concordiate con noi sulla bontà e non sull'aspetto. Dimenticavo una cosa importante, ma mi raccomando non ditelo a Valentina, spesso io mi prendo il merito delle sue ricette :) La nostra pecca? La coreografia dei piatti è per noi qualcosa di veramente sconosciuto. Pazienza, la speranza è l'ultima a morire. Un giorno, forse.... miglioreremo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »