I pasticci di casa mia

Pesce spatola alla brace

Pesce spatola alla brace

Pesce spatola alla brace
Oggi vi presento la ricetta del pesce spatola alla brace. Un piatto gustoso, ma leggero e salutare.
Il pesce spatola, comune nel mar mediterraneo è poco conosciuto e molto spesso viene snobbato a causa del suo aspetto, avendo un corpo allungato e compresso ai fianchi, tipicamente nastriforme. Il muso è allungato, con due mascelle provviste di denti aguzzi e robusti. La pelle è sprovvista di scaglie. È classificato come pesce magro, particolarmente digeribile e con un buon contenuto di acidi grassi omega 3.

pesce spatola-immagine presa dal web
pesce spatola-immagine presa dal web

Qui nel salento è molto comune e si trova facilmente sulle bancarelle dei pescatori. Era da un pò di tempo che volevo acquistarlo, ma purtroppo i miei orari con coincidono con quelli dei pescatori, ma stamattina al supermercato ho avuto la gradita sorpresa di trovarlo al banco della pescheria e non ho atteso un attimo e l’ho subito acquistato. Con mia gran soddisfazione il pescivendolo, cortesemente, me lo ha eviscerato e sfilettato. Per cui appena arrivata a casa mi sono subito messa a prepararlo.
Di norma lo pulisco e lo sfiletto da sola, ma era già mezzogiorno.

Ingredienti

1 pesce spatola già eviscerato e sfilettato
pangrattato q.b.
olio evo q.b.
sale q.b.
pepe q.b.
aglio in polvere un pizzico

Preparazione

Dopo che il vostro pescivendolo di fiducia vi ha eviscerato e sfilettato il pesce, lavatelo accuratamente, fatelo sgocciolare e tagliatelo a tranci di circa 10 cm.
DSCN5991
Preparate un piatto con un’emulsione di olio, sale, pepe e un pizzico d’aglio in polvere, mettete del pangrattato su un foglio di carta alluminio e passate i filetti prima nell’olio e poi nel pangrattato
DSCN5993
Una volta terminata questa operazione
DSCN5997
mettete i filetti sulla griglia ben calda, cuocete prima da un lato e poi dall’altro per pochi minuti e il vostro pesce è pronto.
Servite caldo accompagnato con fettine di limone.
Assaggiatelo, ne rimarrete conquistati! Anche chi non ama particolarmente il pesce a causa delle spine, lo mangerà volentieri, in quanto una volta sfilettato, non presenterà alcuna spina.
Seguiranno altre ricette con il pesce spatola.

Pubblicato da ipasticcidicasamia

Mi chiamo Silvana, non più giovanissima, sposata, con due figli ormai grandi, Fabio e Valentina. Fabio vive e lavora lontano da casa, Valentina, studentessa universitaria, vive ancora in famiglia. Ho un lavoro a tempo pieno da ben 36 anni, in una pubblica amministrazione e una grande passione: la cucina. In questa mia passione ho coinvolto Valentina che si diletta con me in cucina. Siamo due pasticcione impunite. Ci divertiamo molto a cucinare insieme, ma sopratutto a bisticciare. Vi chiederete perchè pasticcione, semplice, non abbiamo entrambe alcuna cognizione sulla coreografia del piatto, riusciamo a fare buone ricette, ma la presentazione lascia sempre molto a desiderare. Il nostro motto: Non sempre belli, ma sempre buoni. Mi auguro che anche voi, sperimentando le nostre ricette, concordiate con noi sulla bontà e non sull'aspetto. Dimenticavo una cosa importante, ma mi raccomando non ditelo a Valentina, spesso io mi prendo il merito delle sue ricette :) La nostra pecca? La coreografia dei piatti è per noi qualcosa di veramente sconosciuto. Pazienza, la speranza è l'ultima a morire. Un giorno, forse.... miglioreremo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »