I pasticci di casa mia

Ciambella di farro con mela, noci e uvetta

Avevo acquistato un pò di tempo fa della farina di farro, ma non mi decidevo ad usarla. Volevo trovare l’idea giusta. In questi giorni ho finalmente messo a fuoco ciò che volevo realizzare e ieri sera è nata questa ciambella di farro con mela, noci e uvetta. Oggi l’abbiamo assaggiata a casa e ne sono rimasta entusiasta. Ma si sa “ogni scarrafone è bello a mamma sua”, nel pomeriggio ho deciso di fare la prova del nove, ne ho tagliate alcune fette e le ho portate in ufficio e tutti i commenti sono stati positivi. Il commento più ricorrente: “molto buona, non è molto dolce, non stanca e la mela dona una nota di freschezza”. Bene: esperimento riuscito.
Ora vi spiego come ho preparato questa ciambella

Ciambella di farro con mela, noci e uvetta
Ciambella di farro con mela, noci e uvetta

Ciambella di farro con mela, noci e uvetta

Ingredienti per uno stampo da 24 cm.

330 gr. di farina di farro
260 gr. di zucchero di canna
5 uova
250 gr. di yogurt bianco dolce
170 gr di olio di semi
una bustina di lievito per dolci
una bustina di vanillina
un pizzico di sale
2 mele
50 gr. di uvetta
50 gr. noci già sgusciate
40 gr. rum
1 cucchiaino di cannella in polvere
1 pizzico di chiodi di garofano in polvere
zucchero a velo a piacere

Preparazione

  • Ammollare l’uvetta nel rum
  • Imburrare e infarinare uno stampo a cerniera da 24 cm.
  • Tagliare a tocchetti non troppo piccoli le mele
  • In una ciotola setaciare la farina con il lievito, la vanillina e le spezie
  • In un’altra ciotola miscelare yogurt e olio
  • tritare molto grossolanamente le noci
  • accendere il forno a 180°
  • con uno sbattitore elettriche montare le uova con lo zucchero di canna e il pizzico di sale sino a che non diventano spumose
  • aggiungere alle uova la miscela di olio e yogurt e continuare a sbattere con le fruste
  • aggiungere le polveri, continuando a far andare le fruste
  • quando tutto si sarà ben amalgamato aggiungere le mele, l’uvetta insieme al rum e le noci
  • rimestare con una spatola
  • versare la miscela nello stampo
  • infonare e far cuocere per circa 50 minuti, fare comunque la prova stecchino
  • Quando la ciambella sarà cotta, togliere dal forno e lasciar raffreddare
  • a piacere spolverizzare la superficie di zucchero a velo

Sentirete che profumo si spanderà per tutta la casa, e al gusto risulterà aromatica quel tanto che basta, soffice e con una nota croccante donata delle noci. Provatela e fatemi sapere cosa ne pensate.
Ciao a tutti

Pubblicato da ipasticcidicasamia

Mi chiamo Silvana, non più giovanissima, sposata, con due figli ormai grandi, Fabio e Valentina. Fabio vive e lavora lontano da casa, Valentina, studentessa universitaria, vive ancora in famiglia. Ho un lavoro a tempo pieno da ben 36 anni, in una pubblica amministrazione e una grande passione: la cucina. In questa mia passione ho coinvolto Valentina che si diletta con me in cucina. Siamo due pasticcione impunite. Ci divertiamo molto a cucinare insieme, ma sopratutto a bisticciare. Vi chiederete perchè pasticcione, semplice, non abbiamo entrambe alcuna cognizione sulla coreografia del piatto, riusciamo a fare buone ricette, ma la presentazione lascia sempre molto a desiderare. Il nostro motto: Non sempre belli, ma sempre buoni. Mi auguro che anche voi, sperimentando le nostre ricette, concordiate con noi sulla bontà e non sull'aspetto. Dimenticavo una cosa importante, ma mi raccomando non ditelo a Valentina, spesso io mi prendo il merito delle sue ricette :) La nostra pecca? La coreografia dei piatti è per noi qualcosa di veramente sconosciuto. Pazienza, la speranza è l'ultima a morire. Un giorno, forse.... miglioreremo.

6 Risposte a “Ciambella di farro con mela, noci e uvetta”

    1. Provala, è molto buona, se ti piacciono le noci, ti consiglio di aumentare un pò la dose. Quando la rifarò, aumenterò sicuramente le noci. Fammi sapere se ti è piaciuta. Ciao e grazie della visita

  1. bellissimissima!!! Usi tutta farina di farro? non la “tagli” con una di grano tenero? ho due sacchi da 5 di farro. normale e integrale… me gustaaaaa!!!

    1. Ciao Eli ho rischiato usando tutta farina di farro, ma come ti avevo già detto, è venuta veramente buona, approvata da tutti. Ricordati quello che ti ho detto, aumenta un pò la dose di noci, così sarà un capolavoro. Fammi sapere.

    1. Ciao Sonia, è una ciambella diversa dal solito, ma molto buona. Se ti va di farla, ti consiglio di aumentare leggermente la dose di noci. Se ce ne fossero state un poco di più secondo me sarebbe stato meglio. Ma al primo tentativo non è che si può indovinare tutto al centesimo. 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »