I pasticci di casa mia

Bicchierini al doppio cioccolato e crema di pistacchio

Bicchierini al doppio cioccolato e crema di pistacchio
Bicchierini al doppio cioccolato e crema di pistacchio
Bicchierini al doppio cioccolato e crema di pistacchio

L’altro giorno per dessert avevo preparato le tartellette dolci con crema di pistacchio e mi è avanzata un pò di crema. Mi dispiaceva buttarla per cui ho realizzato questi bicchierini al doppio cioccolato e crema di pistacchio.
Ne ho realizzati solo cinque, in quanto avevo poca crema, facendo un calcolo approssimativo, con la crema realizzata, potremmo ottenere circa una ventina di bicchierini, ma tutto dipende dalla loro grandezza.

Ingredienti

Crema di pistacchio
gr. 500 cioccolato fondente
gr. 50 cioccolato al latte
naturalmente i bicchierini

Preparazione

  • Per prima cosa preparate la crema di pistacchio come da ricetta che trovate in Tartellette dolci con crema di pistacchio
  • Spezzettate grossolanamente il cioccolato e fatelo fondere a bagnomaria o nel microonde
  • Prendete un bicchierino, riempitelo per metà di cioccolato fuso, ruotatelo e ricoprite interamente le pareti, capovolgete e fate cadere il cioccolato in eccesso nella ciotola in cui lo avete fuso (così non va buttato)
  • mettetelo capovolto su una gratella a solidificare
  • Ripetete questa operazione per ogni bicchierino
  • Quando il cioccolato si sarà ben solidificato, con l’aiuto di una sac a poche farciteli con la crema di pistacchio
  • Lasciate riposare una mezz’ora
  • nel frattempo sciogliete a bagnomaria il cioccolato al latte
  • riprendete i vostri bicchierini e decorate la superficie con il cioccolato appena sciolto.

Ed ecco pronti i vostri bicchierini al doppio cioccolato e crema di pistacchio, provateli e poi fatemi sapere.

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi ricevere una news di ogni mio nuovo articolo, iscriviti a questo blog inserendo la tua mail nel box nella colonna qui a destra, (purtroppo visibile solo da desktop e tablet) altrimenti puoi cliccare mi piace sulla mia pagina Facebook “I pasticci di casa mia” . Arrivederci alla prossima ricetta, vi aspetto numerosi.

Errore: Modulo di contatto non trovato.

Pubblicato da ipasticcidicasamia

Mi chiamo Silvana, non più giovanissima, sposata, con due figli ormai grandi, Fabio e Valentina. Fabio vive e lavora lontano da casa, Valentina, studentessa universitaria, vive ancora in famiglia. Ho un lavoro a tempo pieno da ben 36 anni, in una pubblica amministrazione e una grande passione: la cucina. In questa mia passione ho coinvolto Valentina che si diletta con me in cucina. Siamo due pasticcione impunite. Ci divertiamo molto a cucinare insieme, ma sopratutto a bisticciare. Vi chiederete perchè pasticcione, semplice, non abbiamo entrambe alcuna cognizione sulla coreografia del piatto, riusciamo a fare buone ricette, ma la presentazione lascia sempre molto a desiderare. Il nostro motto: Non sempre belli, ma sempre buoni. Mi auguro che anche voi, sperimentando le nostre ricette, concordiate con noi sulla bontà e non sull'aspetto. Dimenticavo una cosa importante, ma mi raccomando non ditelo a Valentina, spesso io mi prendo il merito delle sue ricette :) La nostra pecca? La coreografia dei piatti è per noi qualcosa di veramente sconosciuto. Pazienza, la speranza è l'ultima a morire. Un giorno, forse.... miglioreremo.

2 Risposte a “Bicchierini al doppio cioccolato e crema di pistacchio”

    1. Grazie Gloria dei complimenti e della visita. Il pistacchio mi piace molto, l’importante però che non sia un prodotto industriale, gli alterano notevolmente il gusto. I due tipi di cioccolato si sposano bene con il pistacchio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »