I pasticci di casa mia

Polpette di carne

Polpette di carne
Polpette di carne
Polpette di carne

Le polpette di carne sono un classico della cucina italiana, ma ogni regione ha la sua variante e ogni famiglia ha la propria ricetta. La mia ricetta delle polpette di carne, che a mia memoria era di mia nonna, poi di mia madre, e lo è anche di mia figlia, è la seguente, pari pari a come viene eseguita:
Ingredienti in ordine di utilizzo:
5 uova
sale q.b.
pepe.q.b.
prezzemolo tritato
1 spicchio d’aglio
gr. 650 carne macinata mista
gr. 250 pecorino
gr. 200 pangrattato
acqua q.b.
1 litro d’olio di oliva o di semi per friggere
Procedimento:

  • In una ciotola rompere le uova, aggiungere il sale, il pepe, l’aglio tritato e il prezzemolo
  • sbattere le uova, aggiungere la carne e amalgamare per bene
  • aggiungere il pane e il formaggio e un goccio d’acqua
  • amalgamare bene gli ingredienti e aggiungere tanta acqua per quanto ne serve per formare un impasto della giusta cosistenza
  • lasciar riposare una decina di minuti, affinchè il pane assorba i liquidi
  • controllare la consistenza, che sicuramente sarà diventata più soda
  • aggiungere altra acqua, controllare di sale e amalgamare nuovamente.
  • Formare tante palline della grandezza di una noce.

CIMG0043

  • In una padella dai bordi alti mettere a scaldare l’olio, possibilmente di oliva, conferirà un gusto e un profumo totalmente diverso alla preparazione. Lo so, l’olio evo è meno economico dell’olio di semi, ma  tutte le sue proprietà benefiche, ne ripagano dal costo. Ma non solo, conferisce ai piatti  un gusto inconfondibile.
  • Friggere le polpette un pò per volta
  • Quando saranno ben dorate, scolare su carta assorbente da cucina per togliere l’unto in eccesso
  • Servire calde, accompagnate da insalata di stagione o come stuzzichino in un buffet.

Queste polpette aggiunte ad un sugo di pomodoro costituiscono un ottimo secondo o se volete potete aggiungerle ad un ragù di carne, per condire tagliatelle o altra pasta, rendendo il ragù ancora più gustoso. Sorprendete i vostri commensali aggiungendo nel piatto 3 polpette a testa. Siatene certe, vi diranno che sono poche.
Buon appetito.

Pubblicato da ipasticcidicasamia

Mi chiamo Silvana, non più giovanissima, sposata, con due figli ormai grandi, Fabio e Valentina. Fabio vive e lavora lontano da casa, Valentina, studentessa universitaria, vive ancora in famiglia. Ho un lavoro a tempo pieno da ben 36 anni, in una pubblica amministrazione e una grande passione: la cucina. In questa mia passione ho coinvolto Valentina che si diletta con me in cucina. Siamo due pasticcione impunite. Ci divertiamo molto a cucinare insieme, ma sopratutto a bisticciare. Vi chiederete perchè pasticcione, semplice, non abbiamo entrambe alcuna cognizione sulla coreografia del piatto, riusciamo a fare buone ricette, ma la presentazione lascia sempre molto a desiderare. Il nostro motto: Non sempre belli, ma sempre buoni. Mi auguro che anche voi, sperimentando le nostre ricette, concordiate con noi sulla bontà e non sull'aspetto. Dimenticavo una cosa importante, ma mi raccomando non ditelo a Valentina, spesso io mi prendo il merito delle sue ricette :) La nostra pecca? La coreografia dei piatti è per noi qualcosa di veramente sconosciuto. Pazienza, la speranza è l'ultima a morire. Un giorno, forse.... miglioreremo.

4 Risposte a “Polpette di carne”

    1. Maria Angela, io ti posso essere mamma e ovviamente le mie ricette rispecchiano la mia età, le tradizioni e ciò che i miei tempi mi hanno insegnato. Il tuo papà avrà più o meno la mia età e farà le polpette come gli ha insegnato la sua mamma. 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »