I pasticci di casa mia

Muffin ai porri zucchine e salsiccia piccante

Muffin ai porri zucchine e salsiccia piccante
Muffin ai porri zucchine e salsiccia piccante
Muffin ai porri zucchine e salsiccia piccante

Siamo finalmente arrivate quasi alla fine della pubblicazione degli stuzzichini del buffet fatto tempo fa. Oggi vi presento: Muffin ai porri zucchine e salsiccia piccante. Questa è la penultima ricetta di una lunga serie. Spero di non aver annoiato nessuno, ma di aver invece dato molti spunti per un eventuale buffet o per degli antipasti.
Come avete visto ho preparato questi muffin in due versioni: dimensioni classiche e mini muffin. Questi ultimi hanno riscosso molto successo, sopratutto per i più golosi, sparivano in un sol boccone.
Vediamo in dettaglio la realizzazione di questa ricetta:

Ingredienti:
3 uova
200 gr di farina
100 ml di latte
100 ml di olio di semi
100 gr di grana grattugiato
1 bustina di lievito chimico in polvere
1/2 porro
1 grossa zucchina
1 grossa salsiccia piccante
10 noci sgusciate
Prezzemolo, erba cipollina
2 cucchiai di olio evo
1 spicchio d’aglio
1 bicchierino di brandy
Sale q.b.
Pepe q.b.

Procedimento:

  • Affettare sottilmente il porro.
  • Grattugiare la zucchina con una grattugia a fori larghi.
  • Spellare e sgranare la salsiccia.
  • Tritare le noci grossolanamente
  • In una padella rosolare l’aglio con i due cucchiai di olio evo. Una volta rosolato togliere l’aglio e aggiungere il porro e la zucchina.
  • Far saltare le verdure, regolando di sale e pepe, e sfumare con il brandy.
  • Quando il liquido sarà evaporato, togliere le verdure, mettendole da parte e aggiungere la salsiccia facendola rosolare, sgranandola.
  • Una volta cotta scolare scolare la salsiccia dai grassi di cottura e metterla da parte
  • In una ciotola sbattere le uova, aggiungere il latte e l’olio, incorporare prezzemolo ed erba cipollina.
  • In un’altra ciotola capiente setacciare la farina con il lievito, aggiungere il composto di uova, latte e olio,e mescolare bene per amalgamare il tutto.
  • Aggiungere quindi il formaggio grattugiato, le verdure, la salsiccia e le noci.
  • Disporre sulla leccarda del forno gli stampini dei muffin in cui avrete inserito dei pirottini della stessa misura e riempiteli sino all’orlo aiutandovi con una sac a poche.
  • Mettete in forno già caldo a 180° e lasciare cuocere per circa 20 – 25 minuti.
  • Naturalmente se usate i mini pirottini, il tempo di cottura diminuirà di 5 minuti circa.

In foto ci sono i muffin ai porri zucchine e salsiccia piccante e i Muffin salati con pancetta e scamorza affumicata la cui ricetta la trovate qui, che ho realizzato anche questi in versione mini.

Pubblicato da ipasticcidicasamia

Mi chiamo Silvana, non più giovanissima, sposata, con due figli ormai grandi, Fabio e Valentina. Fabio vive e lavora lontano da casa, Valentina, studentessa universitaria, vive ancora in famiglia. Ho un lavoro a tempo pieno da ben 36 anni, in una pubblica amministrazione e una grande passione: la cucina. In questa mia passione ho coinvolto Valentina che si diletta con me in cucina. Siamo due pasticcione impunite. Ci divertiamo molto a cucinare insieme, ma sopratutto a bisticciare. Vi chiederete perchè pasticcione, semplice, non abbiamo entrambe alcuna cognizione sulla coreografia del piatto, riusciamo a fare buone ricette, ma la presentazione lascia sempre molto a desiderare. Il nostro motto: Non sempre belli, ma sempre buoni. Mi auguro che anche voi, sperimentando le nostre ricette, concordiate con noi sulla bontà e non sull'aspetto. Dimenticavo una cosa importante, ma mi raccomando non ditelo a Valentina, spesso io mi prendo il merito delle sue ricette :) La nostra pecca? La coreografia dei piatti è per noi qualcosa di veramente sconosciuto. Pazienza, la speranza è l'ultima a morire. Un giorno, forse.... miglioreremo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »