I pasticci di casa mia

I consigli della nonna

I consigli della nonna
Nonna Lucia - mitica
Nonna Lucia – mitica

Questa pagina sarà dedicata ai rimedi e ai consigli che davano le nostre nonne e che si sono tramandati di generazione in generazione, ma anche qualche trucco per risolvere piccoli problemi quotidiani. Naturalmente ciò che verrà pubblicato, non dovrà mai sostituire un consiglio o una prescrizione che vi verrà data da un esperto in qualsiasi campo.
Non sarà mai una pagina statica, ma verrà aggiornata, senza regolarità ed impegno da parte dell’amministratore, cioè io, ma se vi fa piacere potremmo farla crescere insieme, inviandomi vostre idee e consigli, che verranno vagliati e se ritenuti idonei, a mio insindacabile giudizio, verranno pubblicati.

Salute e benessere

  • Il vostro bimbo soffre di coliche gassose? Nessun problema, ecco un rimedio antichissimo, ma di sicuro effetto, parola di mamma: In un pentolino mettete poca acqua e qualche foglia di alloro ben lavata, fate bollire per 5 minuti, aggiungete poco zucchero o meglio ancora del miele, portatelo a temperatura corporea, e datelo al vostro bambino dopo ogni poppata dentro un micro biberon per tisane. In poco tempo farà tanti ruttini e le coliche spariranno.
  • Pigrizia intestinale: mangiate regolarmente 1 kiwi a colazione e il vostro intestino vi ringrazierà.
  • Il vostro intestino va avanti a lassativi, nonostante una corretta alimentazione, provate una sera a bollire della cicoria, bevete l’acqua di cottura, (un bel tazzone), molto caldo con l’aggiunta di un paio di cucchiai di olio evo, vi aiuterà moltissimo. Naturalmente la cicoria la mangerete condita anch’essa con un filo d’olio evo

Consigli in cucina

  • Vi è scappata la mano col sale in un sugo o in una minestra: aggiungete una patata alla preparazione, diminuirà la sapidità del piatto.
  • Sentite che il vostro sugo di pomodoro ha un elevato tasso di acidità: aggiungete un pò di zucchero, 1/2 cucchiaino sarà sufficiente.
  • Come rendere più facile la cottura dei legumi secchi: Versateli nella ciotola in cui li ammollerete aggiungete una manciata di sale grosso, un cucchiaino di bicarbonato e pochissima acqua
    Piselli secchi
    Piselli secchi

    e iniziate a sfregarli tra le mani, sino a che non sentirete cambiare il suono che emettono quando cadono nella ciotola, da tintinnante dovrà divenire un suono sordo, a questo punto copriteli abbondantemente di acqua e lasciateli ammollare tutta la notte

piselli, ceci,fave bianche
piselli, ceci,fave bianche

Potete fare questo lavoro con vari legumi tutti in un giorno e poi congelarli. Vi ritorneranno utili già ammollati, per aggiungerli a minestre, minestroni, zuppe, …, senza dover aspettare un giorno.

Legumi già ammollati pronti per essere congelati
Legumi già ammollati pronti per essere congelati
  • le fave bianche invece vi consiglio di cucinarle prima di congelarle, ma per queste posterò quanto prima la ricetta con tutti i consigli per l’utilizzo.

Bellezza

  • Uno struccante naturale: l’olio di oliva, bastano poche gocce d’ olio su un dischetto o un batuffolo di cotone per levare ogni traccia di trucco. Dopo aver tolto completamente il trucco, massaggiate delicatamente il viso con qualche goccia d’olio per due o tre minuti. Risciacquate con acqua tiepida e sapone neutro. Mettete poi la vostra crema preferita. Questo accorgimento renderà la pelle morbida e setosa. Un valido aiuto per le pelli secche ma utili per tutti i tipi di pelle.
  • Capelli con doppie punte e sfibrati? Massaggiate i capelli con poco olio di oliva versato sulle mani, evitando il cuoio capelluto, per non rendere la pelle troppo grassa, lasciate in posa per circa 1/2 ora e poi fate lo shampoo. Dopo lo shampo noterete già la differenza.

Pubblicato da ipasticcidicasamia

Mi chiamo Silvana, non più giovanissima, sposata, con due figli ormai grandi, Fabio e Valentina. Fabio vive e lavora lontano da casa, Valentina, studentessa universitaria, vive ancora in famiglia. Ho un lavoro a tempo pieno da ben 36 anni, in una pubblica amministrazione e una grande passione: la cucina. In questa mia passione ho coinvolto Valentina che si diletta con me in cucina. Siamo due pasticcione impunite. Ci divertiamo molto a cucinare insieme, ma sopratutto a bisticciare. Vi chiederete perchè pasticcione, semplice, non abbiamo entrambe alcuna cognizione sulla coreografia del piatto, riusciamo a fare buone ricette, ma la presentazione lascia sempre molto a desiderare. Il nostro motto: Non sempre belli, ma sempre buoni. Mi auguro che anche voi, sperimentando le nostre ricette, concordiate con noi sulla bontà e non sull'aspetto. Dimenticavo una cosa importante, ma mi raccomando non ditelo a Valentina, spesso io mi prendo il merito delle sue ricette :) La nostra pecca? La coreografia dei piatti è per noi qualcosa di veramente sconosciuto. Pazienza, la speranza è l'ultima a morire. Un giorno, forse.... miglioreremo.

2 Risposte a “I consigli della nonna”

  1. Quello che non ho ben chiaro è il ‘passaggio’ tra lo sfregamento e la copertura con abbondante acqua: devo prima risciacquare i legumi da bicarbonato e sale e poi rimetterli in ammollo in acqua pulita oppure,dopo averli sfregati, li copro d’acqua direttamente? Grazie per i consigli di nonna..

    1. Ciao Tiziana, no non cambi acqua, li sfreghi per bene, poi aggiungi acqua sufficiente , almeno due o tre dita al di sopra dei legumi. Prima di cuocerli, allora li risciacqui bene, sino a che l’acqua non risulta pulita. Il bicarbonato continuerà ad agira durante la notte, avrai una cottura più veloce.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »