I pasticci di casa mia

Saccottini di peperoni al tonno

[banner network=”altervista” size=”300X250″]Saccottini di pepperoni al tonno

Saccottini di peperoni al tonno
Saccottini di peperoni al tonno

In questi giorni mi hanno regalato parecchi peperoni cornetto, ero indecisa su cosa farne. Mio marito li mangia volentieri fritti, io non li amo particolarmente, se ci sono li assaggio, ma non faccio festa, per cui ho realizzato questi saccottini di peperoni al tonno, che sono risultati molto più consoni ai miei gusti.
Ingredienti per 8 saccottini
8 peperoni cornetto
gr. 100 di tonno sott’olio sgocciolato
gr. 125 mozzarella
1 mazzetto di rucola
1 cucchiaino di origano essiccato
sale q.b.
olio di semi per friggere
8 stecchini per chiudere
Preparazione:
Friggiamo i peperoni in abbondante olio di semi, pochi per volta. Quando abbiamo terminato di friggere tutti i peperoni, li lasciano raffreddare, poi li spelliamo, la pelle verrà via facilmente,li apriamo a libro e togliamo il picciolo e i semi interni.
Saliamo leggermente la superficie e li lasciamo riposare.
In una ciotola, mescoliamo il tonno ben sgocciolato, la mozzarella tagliata a dadini, qualche foglia di rucola spezzettata, mezzo cucchiaino di origano, un pizzico di sale e amalgamiamo il tutto. Io non ho aggiunto altro, perchè volevo risultassero più leggeri, ma potete legare il composto, con un formaggio spalmabile, o con della maionese, decidete poi voi, se lasciare il ripieno così o aggiungere altro.
Prendiamo un peperone alla volta, lo farciamo con il composto preparato, lo richiudiamo e fermiamo con uno stecchino.
Una volta pronti i nostri saccottini di peperoni al tonno, disponiamoli in un piatto di portata, e li cospargiamo con il restante origano.
Possiamo preparare questi saccottini con alcune ore di anticipo, si insaporiranno meglio e poi servirli come antipasto, o in un buffet freddo come finger food.
Per una preparazione più coreografica, potete utilizzare i peperoni rossi e gialli, naturalmente, essendo più grandi riuscirete a ricavare due o tre saccottini per ogni peperone.

Pubblicato da ipasticcidicasamia

Mi chiamo Silvana, non più giovanissima, sposata, con due figli ormai grandi, Fabio e Valentina. Fabio vive e lavora lontano da casa, Valentina, studentessa universitaria, vive ancora in famiglia. Ho un lavoro a tempo pieno da ben 36 anni, in una pubblica amministrazione e una grande passione: la cucina. In questa mia passione ho coinvolto Valentina che si diletta con me in cucina. Siamo due pasticcione impunite. Ci divertiamo molto a cucinare insieme, ma sopratutto a bisticciare. Vi chiederete perchè pasticcione, semplice, non abbiamo entrambe alcuna cognizione sulla coreografia del piatto, riusciamo a fare buone ricette, ma la presentazione lascia sempre molto a desiderare. Il nostro motto: Non sempre belli, ma sempre buoni. Mi auguro che anche voi, sperimentando le nostre ricette, concordiate con noi sulla bontà e non sull'aspetto. Dimenticavo una cosa importante, ma mi raccomando non ditelo a Valentina, spesso io mi prendo il merito delle sue ricette :) La nostra pecca? La coreografia dei piatti è per noi qualcosa di veramente sconosciuto. Pazienza, la speranza è l'ultima a morire. Un giorno, forse.... miglioreremo.

2 Risposte a “Saccottini di peperoni al tonno”

    1. Quei peperoni avevano fatto il giro della famiglia, li avevano regalati a mio fratello, a sua volta lui li ha regalati ai miei, loro li hanno dati a me, io me li sono tenuti alcuni giorni e alla fine ho deciso di realizzare questa ricetta e devo dire che il risultato non è stato niente male. In effetti anch’io ho sempre fatto gli involtini con le melanzane, ma quei benedetti peperoni si dovevano consumare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »