I pasticci di casa mia

Peperonata

[banner network=”altervista” size=”300X250″]Peperonata
Peperonata
Peperonata

Ieri sera, siccome ancora di ferie non se ne parla, ho dovuto cucinare per il pranzo di oggi e siccome a me piace tantissimo, ho preparato la peperonata.
La peperonata è un piatto molto semplice, pochi ingredienti ed economica, ma molto gustosa.
Vediamo in dettaglio ingredienti e preparazione
Ingredienti
1 kg. di peperoni verdi, rossi e gialli
2 grosse cipolle
1 scatola di polpa di pomodoro o pomodori freschi
1 cucchiaio di capperi
1 ciuffetto di basilico oppure origano
2 spicchi d’aglio
sale q.b.
pepe q.b
olio evo q.b.
1 peperoncino (facoltativo)
Preparazione:

  • Lavare, togliere il picciolo, i semi interni e le coste bianche, tagliarli a striscioline regolari
  • Sbucciare le cipolle e tagliarle a fettine
  • In una padella con l’olio far rosolare dolcemente la cipolla, l’aglio tritato e il peperoncino
  • Quando la cipolla è ben dorata, aggiungere i peperoni e farli cuocere incoperchiati per almeno 30 minuti
  • Aggiungere la polpa di pomodoro. Io ho usato polpa di pomodoro al basilico, però potete usare uguale quantità di pomodori freschi tagliati a cubetti o della semplice passata, aggiustare di sale e pepe e continuare la cottura per altri 20 minuti
  • Aggiungere a fine cottura i capperi, qualche foglia di basilico spezzettata o se vi piace potete sostituirlo con dell’origano essiccato.

La nostra peperonata è pronta, da servire in tavola calda o fredda, come contorno o semplicemente così come piatto unico con delle fette di pane casereccio.  Naturalmente per chi ama le friselle, le possiamo condire con qualche cucchiaiata di peperonata.

peperonata
peperonata

Pubblicato da ipasticcidicasamia

Mi chiamo Silvana, non più giovanissima, sposata, con due figli ormai grandi, Fabio e Valentina. Fabio vive e lavora lontano da casa, Valentina, studentessa universitaria, vive ancora in famiglia. Ho un lavoro a tempo pieno da ben 36 anni, in una pubblica amministrazione e una grande passione: la cucina. In questa mia passione ho coinvolto Valentina che si diletta con me in cucina. Siamo due pasticcione impunite. Ci divertiamo molto a cucinare insieme, ma sopratutto a bisticciare. Vi chiederete perchè pasticcione, semplice, non abbiamo entrambe alcuna cognizione sulla coreografia del piatto, riusciamo a fare buone ricette, ma la presentazione lascia sempre molto a desiderare. Il nostro motto: Non sempre belli, ma sempre buoni. Mi auguro che anche voi, sperimentando le nostre ricette, concordiate con noi sulla bontà e non sull'aspetto. Dimenticavo una cosa importante, ma mi raccomando non ditelo a Valentina, spesso io mi prendo il merito delle sue ricette :) La nostra pecca? La coreografia dei piatti è per noi qualcosa di veramente sconosciuto. Pazienza, la speranza è l'ultima a morire. Un giorno, forse.... miglioreremo.

2 Risposte a “Peperonata”

    1. A chi lo dici, ho usato più di un kg di peperoni, per cui tra peperoni e pomodori, c’era quasi 1,500 kg di roba, va bhè che contengono parecchia acqua, (cerco di prendermi in giro), ma quasi quasi li ho mangiati tutti io tra pranzo e cena. Adesso sto morendo di sete e vado avanti e indietro dal frigorifero. sono proprio esaurita 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »