I pasticci di casa mia

Insalata di riso vegana

[banner network=”altervista” size=”300X250″]Insalata di riso vegana
Insalata di riso vegana
Insalata di riso vegana

Per oggi a pranzo, ho preparato un insalata di riso vegana, praticamente non ho voluto utilizzare alcun prodotto derivante da animali. Non è stata una scelta, ma semplicemente questa ricetta è nata dal desiderio di mio marito di un’insalata di riso con le verdure grigliate, che a lui piace tanto, anche se poi io spesso gli propino oltre le verdure, mozzarella, tonno ed altri ingredienti. La sua richiesta però è avvenuta di domenica sera, quando i negozi sono chiusi, per cui mi mancavano le melanzane che lui adora, avevo solo peperoni e zucchine. Comunque vediamo come ho realizzato questa ricetta

Ingredienti per 4 persone:

300 gr di riso
3 peperoni gialli grandi
200 gr circa di zucchina
140 gr di mais
1 cucchiaio di capperi
sale q.b.
pepe q.b.
origano
1 spicchio d’aglio
2 cucchiai di vino bianco secco
2 cucchiai di aceto bianco
olio evo

Procedimento:

Lavate per bene i peperoni, asciugateli e adagiateli in una teglia foderata con carta alluminio. Infornate a 200° sino a quando non vederete la pelle scurirsi e staccarsi dalla polpa, togliere dal forno e far raffreddare. Nel frattempo lavate le zucchine, spuntatele e tagliatele a fette sottili. In una padella mettete un paio di cucchiai di olio evo e fate rosolare l’aglio. Una volta rosolato, togliete l’aglio e versate nell’olio le fettine di zucchina. Regolate di sale e pepe, sfumare con il vino bianco.

Riprendete i peperoni che nel frattempo si saranno raffreddati, spellateli, togliete il picciolo e i semi, tagliate le falde in striscioline di 1 cm, metteteli in una ciotola e conditeli con olio, sale e origano, unite le zucchine e lasciate insaporire.

Mettete a bollire l’acqua per il riso e cuocetelo, molto al dente. Scolatelo e fatelo raffreddare con un getto di acqua fredda, unitelo ai peperoni e zucchine, aggiungete il mais, i capperi, l’aceto e rimescolate il tutto, lasciate insaporire in frigorifero per almeno un’ora. Prima di servire, rimescolate per bene.

Pubblicato da ipasticcidicasamia

Mi chiamo Silvana, non più giovanissima, sposata, con due figli ormai grandi, Fabio e Valentina. Fabio vive e lavora lontano da casa, Valentina, studentessa universitaria, vive ancora in famiglia. Ho un lavoro a tempo pieno da ben 36 anni, in una pubblica amministrazione e una grande passione: la cucina. In questa mia passione ho coinvolto Valentina che si diletta con me in cucina. Siamo due pasticcione impunite. Ci divertiamo molto a cucinare insieme, ma sopratutto a bisticciare. Vi chiederete perchè pasticcione, semplice, non abbiamo entrambe alcuna cognizione sulla coreografia del piatto, riusciamo a fare buone ricette, ma la presentazione lascia sempre molto a desiderare. Il nostro motto: Non sempre belli, ma sempre buoni. Mi auguro che anche voi, sperimentando le nostre ricette, concordiate con noi sulla bontà e non sull'aspetto. Dimenticavo una cosa importante, ma mi raccomando non ditelo a Valentina, spesso io mi prendo il merito delle sue ricette :) La nostra pecca? La coreografia dei piatti è per noi qualcosa di veramente sconosciuto. Pazienza, la speranza è l'ultima a morire. Un giorno, forse.... miglioreremo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »