I pasticci di casa mia

Cozze gratinate

Cozze gratinate
Cozze gratinate
Cozze gratinate

[banner network=”altervista” size=”300X250″]
Oggi, anzi ieri, visto che ormai è passata mezzanotte, ho preparato un pranzo tutto a base di calamari e cozze e come apertura ho servito delle cozze gratinate e delle schiacciatine con calamari e cozze (queste, però, sono venute fuori come ricetta riciclo). Ma delle schiacciatine ve ne parlerò in seguito.
Quando sono andata a far la spesa, siccome volevo preparare, come primo, pasta con le cozze e come secondo calamari ripieni, ho abbondato parecchio con i mitili, costavano veramente poco (€ 1.70 al kg) e me ne sono tornata a casa praticamente con kg. 3,5. Erano veramente molte, troppe per la pasta, quindi ho pensato di prepararne un pò gratinate.
Le dosi di questa ricetta saranno approssimative, in quanto ho fatto un pò a occhio e qualcosa è avanzato, ma che poi ho utilizzato, per fare altro.
Ingredienti
1 kg. di cozze
1 tazza di pangrattato
1 bel mazzeto di prezzemolo
1 spicchio taglio
pepe q.b.
olio evo
Per prima cosa, lavate accuratamente le cozze, togliete la barba che fuoriesce, poi con l’aiuto di un coltello e di una ramina nuova, staccare dalle valve tutti gli eventuali molluschi parassiti, le alghe cresciute sopra, insomma tutto ciò che sporca il guscio. Rilavatele nuovamente.
Ungete una teglia con un goccio d’olio, aprite le cozze, lasciando metà guscio, non gettate il liquido che fuoriesce, ma versatelo nella teglia. Man mano che aprite le cozze adagiatele nella teglia.
Quando avrete finito di aprire le cozze, accendete il forno a 180 °, poi, in una ciotola, versate il pane, una spolverata di pepe e il prezzemolo tritato, miscelate tutti gli ingredienti.
Versate a piogga il pane grattugiato aromatizzato al prezzemolo e aglio, su tutte le cozze e non importa se cadrà un pò nella teglia. Irrorate le cozze con olio evo e mettete in forno già caldo.
Cuocete circa 15 minuti, la cottura è perfetta quando le cozze si saranno ritirate un pò, ma sono ancora polpose. Se si asciugano molto, diverranno immangiabili. servite tiepide e frodde, sono comunque ottime. Erano molto buone, mio marito ha veramente abbondato con la sua porzione. Possono essere servite come finger food. Per gli intolleranti alle uova e al latte, non ci sono problemi in quanto non contengono ne formaggio, ne derivati del latte, ne uova.

Pubblicato da ipasticcidicasamia

Mi chiamo Silvana, non più giovanissima, sposata, con due figli ormai grandi, Fabio e Valentina. Fabio vive e lavora lontano da casa, Valentina, studentessa universitaria, vive ancora in famiglia. Ho un lavoro a tempo pieno da ben 36 anni, in una pubblica amministrazione e una grande passione: la cucina. In questa mia passione ho coinvolto Valentina che si diletta con me in cucina. Siamo due pasticcione impunite. Ci divertiamo molto a cucinare insieme, ma sopratutto a bisticciare. Vi chiederete perchè pasticcione, semplice, non abbiamo entrambe alcuna cognizione sulla coreografia del piatto, riusciamo a fare buone ricette, ma la presentazione lascia sempre molto a desiderare. Il nostro motto: Non sempre belli, ma sempre buoni. Mi auguro che anche voi, sperimentando le nostre ricette, concordiate con noi sulla bontà e non sull'aspetto. Dimenticavo una cosa importante, ma mi raccomando non ditelo a Valentina, spesso io mi prendo il merito delle sue ricette :) La nostra pecca? La coreografia dei piatti è per noi qualcosa di veramente sconosciuto. Pazienza, la speranza è l'ultima a morire. Un giorno, forse.... miglioreremo.

2 Risposte a “Cozze gratinate”

    1. Ciao Maria Angela, grazie della visita, sei sempre molto presente. Noi abbiamo gli stessi gusti in cucina, non per niente siamo entrambe salentine e sfruttiamo al meglio tutto ciò che appartiene alla nostra terra. Ho preso finalmente tre giorni di ferie, non sono tantissimi, ma tra ferragosto, sabato e domenica riuscirò a farne sei, per cui, in questi giorni, mi vedrai scorrazzare in lungo e in largo nel tuo blog. Sicuramente troverò qualcosa da rubarti 😀 Ciao a presto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »