I pasticci di casa mia

Biscotti di frolla

Biscotti di frolla
Biscotti di frolla
Biscotti di frolla

[banner network=”altervista” size=”300X250″ align=”alignright”]
I biscotti di frolla sono sempre ben graditi per una sana colazione, sopratutto se non vogliamo dare ai nostri figli e a noi stessi merendine e dolciumi industriali, in cui non sappiamo cosa mettono. Naturalmente questa è una ricetta base, che possiamo poi arricchire con ingredienti più golosi.
Ingredienti:
Pasta frolla (per la ricetta vedi qui)
Procedimento
Stendiamo la pasta frolla su un piano infarinato dello spessore di circa 1/2 cm, e con l’ausilio di stampini di varie forme, ricaviamo i nostri biscotti. I ritagli, ovviamente li impastiamo nuovamente, ristendiamo la pasta e ritagliamo altri biscotti, sino al completo esaurimento. L’ultimo pezzettino, ovviamente, almeno per quanto mi riguarda non riuscendo a ricavare alcuna forma, lo faccio a pallina e poi con le mani lo appiattisco sino a creare un biscotto rotondo, che poi è il primo che viene mangiato, ancora caldo, in quanto è troppo brutto per essere lasciato, poi “poverino, solo lui? si sente solo!” ed altri biscotti finiscono in pancia. Ma mi sa che è solo una scusa che tutti, a casa, adducono per rubare i biscotti appena sformati.
Disponiamo i biscotti in una teglia antiaderente o ricoperta da carta forno e mettiamo in forno già caldo a 180° e cuociamo per circa 15/20 minuti.
Se vogliamo fare qualcosa di più goloso, possiamo stendere la pasta frolla in uno strato leggermente più sottile, ricaviamo delle forme tonde, a stella o a fiore, che sono le più comode da farcire e una volta pronti e raffreddati, possiamo spalmare sul retro di un biscotto: nutella, marmellata, miele …, e poi ricopriamo con un altro biscotto di uguale forma e avremo così dei biscotti farciti.
In questo periodo estivo, la frolla si ammorbidisce facilmente in quanto il burro si scioglie per il caldo, vi consiglio quindi di tenerla in frigorifero e di prelevare piccole quantità per volta e se comunque, doveste avere difficoltà a stenderela, vi consiglio di utilizzare due fogli di carta forno, uno sopra e uno sotto, il mattarello scorrerà facilmente.

Pubblicato da ipasticcidicasamia

Mi chiamo Silvana, non più giovanissima, sposata, con due figli ormai grandi, Fabio e Valentina. Fabio vive e lavora lontano da casa, Valentina, studentessa universitaria, vive ancora in famiglia. Ho un lavoro a tempo pieno da ben 36 anni, in una pubblica amministrazione e una grande passione: la cucina. In questa mia passione ho coinvolto Valentina che si diletta con me in cucina. Siamo due pasticcione impunite. Ci divertiamo molto a cucinare insieme, ma sopratutto a bisticciare. Vi chiederete perchè pasticcione, semplice, non abbiamo entrambe alcuna cognizione sulla coreografia del piatto, riusciamo a fare buone ricette, ma la presentazione lascia sempre molto a desiderare. Il nostro motto: Non sempre belli, ma sempre buoni. Mi auguro che anche voi, sperimentando le nostre ricette, concordiate con noi sulla bontà e non sull'aspetto. Dimenticavo una cosa importante, ma mi raccomando non ditelo a Valentina, spesso io mi prendo il merito delle sue ricette :) La nostra pecca? La coreografia dei piatti è per noi qualcosa di veramente sconosciuto. Pazienza, la speranza è l'ultima a morire. Un giorno, forse.... miglioreremo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »