I pasticci di casa mia

Sformato di patate

sformato di patate
sformato di patate

Sformato di patate

Ieri sera come al solito cercavo di trovare qualcosa da preparare per il pranzo di oggi, solito dilemma serale.
Ho guardato nel frigorifero, avevo una mozzarella non eccessivamente grande, del prosciutto, della scamorza affumicata; volevo utilizzare questi ingredienti prima della scadenza. Sapevo di avere parecchie patate, che comunque andavano consumate e quindi mi è venuta l’idea di questo sformato di patate. Siccome era già tardi, non volevo lessare, sbucciare, ecc, per cui ho deciso di utilizzare le patate crude tagliate a fette sottili con un leggero ripieno, praticamente volevo svuotare il frigorifero e volevo fare in fretta.
Le dosi che vi darò saranno molto approssimative, non ho pesato nulla e poi i quantitativi dipendono molto dalle dimensioni della teglia, la mia era abbastanza grande.
Ingredienti;
kg. 2 di patate
gr. 200 mozzarella
gr. 100 scamorza affumicata
gr. 150 prosciutto cotto affettato
1 manciata di parmigiano grattugiato
Olio evo
Sale q.b.
Pepe q.b.
Un pizzico di origano
Un pizzico di maggiorana
Un pizzico di santoreggia
Un pizzico di coriandolo
Procedimento:
Sbucciare, lavare e affettare sottilmente le patate. Irrorare d’olio extravergine di oliva il fondo di una teglia e adagiare le patate una accanto all’altra, sovrapponendole un po’, salare, pepare spolverizzare con le erbe aromatiche. Ricoprire le patate, così aromatizzate con il prosciutto, poi con la mozzarella e la scamorza affumicata tagliate a cubetti, spolverizzare con il formaggio grattugiato e ricoprire con un altro strato di patate. Salare la superficie, pepare e irrorare d’olio. Mettere in forno già caldo a 200° sino a che le patate non si siano dorate, e cotte.
Servire in tavola lo sformato di patate, caldo o tiepido.

sformato di patate in teglia
sformato di patate in teglia

Pubblicato da ipasticcidicasamia

Mi chiamo Silvana, non più giovanissima, sposata, con due figli ormai grandi, Fabio e Valentina. Fabio vive e lavora lontano da casa, Valentina, studentessa universitaria, vive ancora in famiglia. Ho un lavoro a tempo pieno da ben 36 anni, in una pubblica amministrazione e una grande passione: la cucina. In questa mia passione ho coinvolto Valentina che si diletta con me in cucina. Siamo due pasticcione impunite. Ci divertiamo molto a cucinare insieme, ma sopratutto a bisticciare. Vi chiederete perchè pasticcione, semplice, non abbiamo entrambe alcuna cognizione sulla coreografia del piatto, riusciamo a fare buone ricette, ma la presentazione lascia sempre molto a desiderare. Il nostro motto: Non sempre belli, ma sempre buoni. Mi auguro che anche voi, sperimentando le nostre ricette, concordiate con noi sulla bontà e non sull'aspetto. Dimenticavo una cosa importante, ma mi raccomando non ditelo a Valentina, spesso io mi prendo il merito delle sue ricette :) La nostra pecca? La coreografia dei piatti è per noi qualcosa di veramente sconosciuto. Pazienza, la speranza è l'ultima a morire. Un giorno, forse.... miglioreremo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »