I pasticci di casa mia

Rotolo di mozzarella peperoni e tonno

Rotolo-di-mozzarella-peperoni-e-tonno
Rotolo-di-mozzarella-peperoni-e-tonno

Rotolo di mozzarella peperoni e tonno

Vi propongo la mia seconda ricetta con la sfoglia di mozzarella. Qualche mese vi ho postato il rotolo di mozzarella al prosciutto, oggi invece vi propongo il rotolo di mozzarella peperoni e tonno, ottimo per una cena fresca e stuzzicante.
La sfoglia di mozzarella, è molto versatile, possiamo farcirla con tutti gli ingredienti che a noi piacciono di più.
Ingredienti per il rotolo di mozzarella peperoni e tonno
1 sfoglia di mozzarella da 500 gr
gr. 150 filetti di peperoni sott’olio alla contadina (per intenderci quelli aromatizzati all’origano, aglio)
3 grossi pomodori maturi
gr. 100 di tonno s’ottolio sgocciolato
sale q.b.
origano q.b.
rucola q.b.
1) stendere della pellicola su un piano da lavoro inumidito;
2) togliere dalla confezione la sfoglia di mozzarella, farla sgocciolare e poi tamponarla con carta da cucina, deporla sulla pellicola.
3) ricoprire la sfoglia con fettine di pomodoro, condire con un pizzico di sale e abbondante origano

mozzarella e pomodori
mozzarella e pomodori

4) distribuire sui pomodori i filetti di peperonii sgocciolati dall’olio

CIMG9111
5) distribuire il tonno sbriciolato

A questo punto andrebbe messa la rucola, ma come era prevedibile, mi sono dimenticata di comprarla, per cui ho dovuto farne a meno, sarà per la prossima volta.
Una volta terminata la farcitura, arrotolare la sfoglia dal lato più corto, cercando di stringere il più possibile, aiutandoci con la pellicola, richiudere a caramella. Poi fare un altro giro di pellicola nell’altro senso, in modo che il rotolo di mozzarella peperoni e tonno, risulti legato ben stretto. Appoggiare in un piatto che lo contenga tutto e riporre a riposare per alcune ora in frigorifero.
Quando lo toglierete dal frigorifero, sgocciolarlo dall’acqua che si sarà formata nel piatto, venuta fuori sia dalla mozzarella che dai pomodori, togliere la pellicola e tagliare a fette. Possiamo servire il rotolo di mozzarella peperoni e tonno, tagliato a fette come antipasto o finger food., farete una bella figura.

Pubblicato da ipasticcidicasamia

Mi chiamo Silvana, non più giovanissima, sposata, con due figli ormai grandi, Fabio e Valentina. Fabio vive e lavora lontano da casa, Valentina, studentessa universitaria, vive ancora in famiglia. Ho un lavoro a tempo pieno da ben 36 anni, in una pubblica amministrazione e una grande passione: la cucina. In questa mia passione ho coinvolto Valentina che si diletta con me in cucina. Siamo due pasticcione impunite. Ci divertiamo molto a cucinare insieme, ma sopratutto a bisticciare. Vi chiederete perchè pasticcione, semplice, non abbiamo entrambe alcuna cognizione sulla coreografia del piatto, riusciamo a fare buone ricette, ma la presentazione lascia sempre molto a desiderare. Il nostro motto: Non sempre belli, ma sempre buoni. Mi auguro che anche voi, sperimentando le nostre ricette, concordiate con noi sulla bontà e non sull'aspetto. Dimenticavo una cosa importante, ma mi raccomando non ditelo a Valentina, spesso io mi prendo il merito delle sue ricette :) La nostra pecca? La coreografia dei piatti è per noi qualcosa di veramente sconosciuto. Pazienza, la speranza è l'ultima a morire. Un giorno, forse.... miglioreremo.

4 Risposte a “Rotolo di mozzarella peperoni e tonno”

    1. Grazie Roberta, è facile da fare e puoi farcirlo con ciò che hai in casa. E’ un piatto fresco, ideale in questo periodo. Ciao a presto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »