I pasticci di casa mia

Pollo pasticciato

pollo pasticciato
pollo pasticciato

Pollo pasticciato

Come è nata l’idea del pollo pasticciato? Praticamente da un pasticcio, l’altro giorno ho preparato gli involtini di pollo, ma siccome sono un genio, invece di acquistare le fettine di pollo già tagliate, ho pensato bene di prendere un petto intero, pensando di risparmiare, ma ovviamente, non essendo pratica, sono riuscita a tagliare … con l’affettatrice … una decina di fettine, piccole e striminzite, e in compenso mi sono rimasti tanti ritagli strani, senza forma. Alla sera non sapevo cosa preparare per cena, ho guardato nel frigorifero e ho visto in un piattino coperto da pellicola tutti quei ritagli e ho pensato di farli saltati in padella, giusto per consumarli. Mentre mi accingevo a farli, ho pensato che il pollo saltato in padella non è un granchè, per cui dovevo almeno aromatizzarlo, quindi sono uscita fuori e ho guardato il mio orto in vaso e ho incominciato a raccogliere, così senza pensarci troppo, sono rientrata in cucina con erba cipollina, origano e rosmarino. Ho spezzettato tutto molto grossolanamente, pensando di aromatizzare il pollo. Mentre ragionavo, si fa per dire, 😉 su come insaporire ulteriormente il volatile, mi sono ricordata di avere alcuni bastoncini di mozzarella, già tagliati che mi erano avanzati da un’altra preparazione, per cui ora vi dico esattamente cos’ho combinato e il risultato ottenuto, che è stato ottimo, ma per pura fortuna (la fortuna dell’incosciente)
Le dosi non le so esattamente, sarà tutto molto approssimativo o meglio pollo e mozzarella saranno approssimati, le erbe aromatiche, invece me le ricordo perfettamente:
gr. 200 di fettine, anzi ritagli grossolani di pollo
gr. 80 mozzarella tagliata a striscioline
2 steli di erba cipollina
2 o 3 ciuffetti di rosmarino
1 ciuffetto di origano
aglio in polvere, per far prima q.b.
pepe q.b.
sale q.b.
olio evo q.b.
½ bicchiere vino bianco
In una padella mettere l’olio e iniziare a soffriggere il pollo, quando si è dorato da ambo i lati, salare, pepare, una spolverata di aglio in polvere e su un solo lato mettere tutte le erbe aromatiche,

pollo con le erbe aromatiche
pollo con le erbe aromatiche
rigirarlo, facendo in modo che le erbe rimangano sotto, sfumare col vino bianco. Quando il vino è ormai evaporato ricoprire le fettine con la mozzarella e incoperchiare, lasciar andare qualche minuto, sino a che la mozzarella si è completamente fusa, servire subito irrorando con il fondo di cottura. Ottime veramente, da un pasticcio è uscito un buon piatto.

Pubblicato da ipasticcidicasamia

Mi chiamo Silvana, non più giovanissima, sposata, con due figli ormai grandi, Fabio e Valentina. Fabio vive e lavora lontano da casa, Valentina, studentessa universitaria, vive ancora in famiglia. Ho un lavoro a tempo pieno da ben 36 anni, in una pubblica amministrazione e una grande passione: la cucina. In questa mia passione ho coinvolto Valentina che si diletta con me in cucina. Siamo due pasticcione impunite. Ci divertiamo molto a cucinare insieme, ma sopratutto a bisticciare. Vi chiederete perchè pasticcione, semplice, non abbiamo entrambe alcuna cognizione sulla coreografia del piatto, riusciamo a fare buone ricette, ma la presentazione lascia sempre molto a desiderare. Il nostro motto: Non sempre belli, ma sempre buoni. Mi auguro che anche voi, sperimentando le nostre ricette, concordiate con noi sulla bontà e non sull'aspetto. Dimenticavo una cosa importante, ma mi raccomando non ditelo a Valentina, spesso io mi prendo il merito delle sue ricette :) La nostra pecca? La coreografia dei piatti è per noi qualcosa di veramente sconosciuto. Pazienza, la speranza è l'ultima a morire. Un giorno, forse.... miglioreremo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »