I pasticci di casa mia

Farfalle melanzane e mozzarella

[banner]Farfalle melanzane e mozzarella
Farfalle melanzane e mozzarella
Farfalle melanzane e mozzarella

Le farfalle melanzane e mozzarella sono una delle tante ricette che Valentina sta elaborando in questo periodo. A quanto pare vuole dimostrarmi che sa cucinare bene quanto me e più di me. Oggi, appunto quando sono tornata dal lavoro, mi ha presentato questa nuova ricetta. Mio malgrado, devo ammettere, che sta diventando proprio brava. E’ degna figlia di sua madre 😉
L’unico inconviente quando cucina lei, è che io poi, per presentare la ricetta, devo impazzire con i pesi, perchè lei non pesa nulla, ma ormai ho fatto l’abitudine, quindi nessun problema:
Ingredienti per questa ricetta molto gustosa:
gr. 350 di pasta corta (farfalle, penne, fusilli,….)
1 grossa melanzana (circa 300 gr.)
gr. 400 passata di pomodoro (oppure una scatola di polpa di pomodoro)
gr. 250 mozzarella
basilico qualche foglia
sale q.b.
2 cucchiai di olio evo
1 cipolla piccola
olio di semi per friggere
Per prima cosa ha lavato e sbucciato le melanzane, le ha tagliate a fette e le ha fritte in abbondante olio. Le ha messe su carta assorbente da cucina per togliere l’unto in eccesso, poi le ha tagliate a striscioline, lasciandone qualcuna da parte per decorare il piatto.
Nel frattempo, in un tegame capiente ha messo a soffriggere la cipolla nell’olio di oliva già caldo. Quando la cipolla si è dorata ha aggiunto la passata di pomodoro, se vi piace potete sostituire con polpa di pomodori a pezzi, ha regolato di sale, e l’ha fatto cuocere 10 o 15 minuti, sino a che il sugo non si è ben addensato qualche minuto prima di spegnera ha frullato qualche fetta di melanzana fritta, con qualche cucchiaio di sugo e le ha aggiunte insieme alle restanti, tagliate a striscioline, tranne qualcuna che ha tenuto da parte per decorare e ha continuato la cottura per qualche minuto. Nel frattempo che il sugo cuoceva, ha fatto cuocere le farfalle in acqua bollente salata. Ha scolato la pasta al dente e l’ha versata nel tegame col sugo, ha aggiun to la mozzarella tagliata a dadini, ha rimescolato per bene prima di servire in tavola

Pubblicato da ipasticcidicasamia

Mi chiamo Silvana, non più giovanissima, sposata, con due figli ormai grandi, Fabio e Valentina. Fabio vive e lavora lontano da casa, Valentina, studentessa universitaria, vive ancora in famiglia. Ho un lavoro a tempo pieno da ben 36 anni, in una pubblica amministrazione e una grande passione: la cucina. In questa mia passione ho coinvolto Valentina che si diletta con me in cucina. Siamo due pasticcione impunite. Ci divertiamo molto a cucinare insieme, ma sopratutto a bisticciare. Vi chiederete perchè pasticcione, semplice, non abbiamo entrambe alcuna cognizione sulla coreografia del piatto, riusciamo a fare buone ricette, ma la presentazione lascia sempre molto a desiderare. Il nostro motto: Non sempre belli, ma sempre buoni. Mi auguro che anche voi, sperimentando le nostre ricette, concordiate con noi sulla bontà e non sull'aspetto. Dimenticavo una cosa importante, ma mi raccomando non ditelo a Valentina, spesso io mi prendo il merito delle sue ricette :) La nostra pecca? La coreografia dei piatti è per noi qualcosa di veramente sconosciuto. Pazienza, la speranza è l'ultima a morire. Un giorno, forse.... miglioreremo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »