Crea sito
I pasticci di casa mia

Pasta brisè

La pasta brisè è una base per la realizzazione di torte dolci e salate, molto friabile, preparata con farina, burro e acqua, valida alternativa alla pasta sfoglia o alla pasta frolla.

Pasta brisè
Pasta brisè

Pasta brisè

Ingredienti
gr. 200 farina
gr. 100 burro
gr. 70 acqua (circa)
1 pizzico di sale

Peparazione

  • In un robot da cucina  mettiamo il burro appena tolto dal frigorifero, tagliato a tocchetti il sale e la farina, frulliamo sino a che non otteniamo un composto sabbioso,
  • versiamo il composto su un piano di marmo o di metallo, perchè anche il piano dev’essere freddo e incominciamo ad aggiungere acqua ghiacciata, poco per volta, ed impastiamo velocemente, con le punte della dita (non si deve riscaldare) sino ad ottenere un impasto sodo ed elastico.
  • Avvolgiamo nella pellicola e facciamo riposare in frigorifero per almeno 40 minuti. A questo punto possiamo utilizzare la pasta brisè per le nostre preparazioni dolci o salate.

La pasta brisè è un’ottima alternativa alla pasta sfoglia per la realizzazione di torte salate, la preparazione risulterà molto più leggera e digeribile, ed inoltre nel caso in cui si debbano riscaldare degli avanzi, la sfoglia non sarà più friabile, ma risulterà pesante ed untuosa a differenza appunto della pasta brisè che rimane inalterata, conservando la sua friabilità, leggerezza e consistenza.
La pasta brisè può essere una valida alternativa anche alla classica pasta frolla, conferirà ai vostri dolci leggerezza, dove la nota sapida si sposerà splendidamente con il gusto dolce di creme e frutta.
Se ti piacciono le mie ricette e vuoi ricevere una news di ogni mio nuovo articolo, iscriviti a questo blog inserendo la tua mail nel box nella colonna qui a destra, altrimenti puoi cliccare mi piace sulla mia pagina Facebook “I pasticci di casa mia” . Arrivederci alla prossima ricetta, vi aspetto numerosi.
Se vuoi farmi qualche domanda o lasciarmi un commento scrivi nel box qui sotto
[contact-form-7 404 "Non trovato"]

Pubblicato da ipasticcidicasamia

Mi chiamo Silvana, non più giovanissima, sposata, con due figli ormai grandi, Fabio e Valentina. Fabio vive e lavora lontano da casa, Valentina, studentessa universitaria, vive ancora in famiglia. Ho un lavoro a tempo pieno da ben 36 anni, in una pubblica amministrazione e una grande passione: la cucina. In questa mia passione ho coinvolto Valentina che si diletta con me in cucina. Siamo due pasticcione impunite. Ci divertiamo molto a cucinare insieme, ma sopratutto a bisticciare. Vi chiederete perchè pasticcione, semplice, non abbiamo entrambe alcuna cognizione sulla coreografia del piatto, riusciamo a fare buone ricette, ma la presentazione lascia sempre molto a desiderare. Il nostro motto: Non sempre belli, ma sempre buoni. Mi auguro che anche voi, sperimentando le nostre ricette, concordiate con noi sulla bontà e non sull'aspetto. Dimenticavo una cosa importante, ma mi raccomando non ditelo a Valentina, spesso io mi prendo il merito delle sue ricette :) La nostra pecca? La coreografia dei piatti è per noi qualcosa di veramente sconosciuto. Pazienza, la speranza è l'ultima a morire. Un giorno, forse.... miglioreremo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »