I pasticci di casa mia

Muffin salati con pancetta e scamorza affumicata

Oggi vi propongo un’altra ricetta di mia figlia Valentina: muffin salati con pancetta e scamorza affumicata.
La ricetta base, ovviamente l’ha presa da Giallozafferano e poi ha fatto le sue modifiche. Vediamo in dettaglio come ha preparato per pranzo, questi muffin salati che ho trovato appena sfornati, quando sono tornata dal lavoro.

Muffin salati con pancetta e scamorza affumicata
Muffin salati con pancetta e scamorza affumicata

Muffin salati con pancetta e scamorza affumicata

Ingredienti:
gr. 270 farina
ml. 135 latte
4 uova
ml. 135 olio di semi
gr. 135 formaggio toscanello grattugiato
1 bustina di lievito chimico per preparazioni salate
5 o 6 steli di prezzemolo
5 steli di erba cipollina
gr. 100 di pancetta tesa
gr. 120 dita di scamorza affumicata
sale q.b.
pepe q.b.
Per chi non sapesse cosa sono le dita di scamorza affumicata, ecco la foto

dita di scamorza affumicata
dita di scamorza affumicata

Le dita di scamorza affumicata hanno un gusto più deciso, in quanto, essendo più sottili assorbono meglio l’affumicatura.
Passiamo alla ricetta
In una ciotola sbattere le uova, aggiungere il latte e l’olio, incorporare prezzemolo ed erba cipollina. In un’altra ciotola setacciare la farina con il lievito, aggiungere il composto di uova, latte e olio,e mescolare bene per amalgamare il tutto. Aggiungere quindi il formaggio grattugiato, la pancetta tesa e la scamorza affumicata tagliate a cubetti, aggiustare di sale e pepe. Appoggiare sulla leccarda del forno gli stampini dei muffin in cui avrete inserito dei pirottini della stessa misura e riempiteli sino all’orlo aiutandovi con una sac a poche. Mettete in forno già caldo a 180° e lasciare cuocere per circa 20 – 25 minuti.
Servire caldi, di norma si mangiano freddi o tiepidi, ma in questo caso, la scamorza, con il calore filava. Sono stati veramente buoni. Comunque a pranzo non li abbiamo mangiati tutti, per cui stasera li abbiamo assaggiati freddi, erano ugualmente buoni, nonostante la scamorza non filasse più.

Pubblicato da ipasticcidicasamia

Mi chiamo Silvana, non più giovanissima, sposata, con due figli ormai grandi, Fabio e Valentina. Fabio vive e lavora lontano da casa, Valentina, studentessa universitaria, vive ancora in famiglia. Ho un lavoro a tempo pieno da ben 36 anni, in una pubblica amministrazione e una grande passione: la cucina. In questa mia passione ho coinvolto Valentina che si diletta con me in cucina. Siamo due pasticcione impunite. Ci divertiamo molto a cucinare insieme, ma sopratutto a bisticciare. Vi chiederete perchè pasticcione, semplice, non abbiamo entrambe alcuna cognizione sulla coreografia del piatto, riusciamo a fare buone ricette, ma la presentazione lascia sempre molto a desiderare. Il nostro motto: Non sempre belli, ma sempre buoni. Mi auguro che anche voi, sperimentando le nostre ricette, concordiate con noi sulla bontà e non sull'aspetto. Dimenticavo una cosa importante, ma mi raccomando non ditelo a Valentina, spesso io mi prendo il merito delle sue ricette :) La nostra pecca? La coreografia dei piatti è per noi qualcosa di veramente sconosciuto. Pazienza, la speranza è l'ultima a morire. Un giorno, forse.... miglioreremo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »