I pasticci di casa mia

Sformato di spinaci e mozzarella

sformato di spinaci e mozzarella
sformato di spinaci e mozzarella

Sformato di spinaci e mozzarella

Oggi per pranzo ho preparato uno sformato di spinaci e mozzarella, con un cuore morbido e un guscio croccante. Molto gustoso.
Ingredienti:
1 kg di patate
250 gr. spinaci surgelati
gr. 375 di mozzarella
gr. 200 formaggio grattugiato dolce
sale q.b.
pepe q.b.
1 spicchio d’aglio
olio evo
pane grattugiato
Per prima cosa ho scongelato gli spinaci nel microonde poi ho sbucciato e tagliato a tocchetti abbastanza grandi le patate e le ho messe a cuocere in abbondante acqua salata in ebollizione, per circa 12 minuti, comunque I tempi di cottura dipendono molto dalla varietà delle patate, io ho usato patate autoctone, che hanno una pasta gialla molto soda, quindi controllate il grado di cottura infilzandole con i rebbi di una forchetta. Io le ho tenute un pò al dente, in modo che non assorbissero eccessivamente acqua.
Ho fatto raffreddare gli spinaci che poi ho tritato finemente a coltello insieme allo spicchio d’aglio. Li ho rimessi nella ciotola, li ho conditi con un filo d’olio evo, sale, pepe e li ho fatti andare nuovamente nel microonde alla massima potenza per 1 minuto e mezzo.
Ho scolato le patate, le ho fatte raffreddare e poi le ho passate. Al purè di patate ho aggiunto gli spinaci, le uova, il formaggio grattugiato, la mozzarella tagliata a cubetti ed ho impastato tutto. Ho regolato di sale e pepe.
Ho unto sempre con olio evo, una teglia di 30 cm, l’ho spolverizzata di pane grattugiato e ho versato l’impasto, ho livellato bene, poi ho cosparso la superficie con altro pane grattugiato. Ho infornato a 190°, per circa un’ora, finché la superficie non si è dorata.
dopo che ho tolto dal forno lo sformato di spinaci e mozzarella, l’ho fatto raffreddaro per un 1/4 d’ora circa, così che non fosse da ustione di primo grado, ma fosse sufficentemente caldo da far filare la mozzarella.
Era croccantissimo fuori e molto morbido e filante all’interno.
Volendo, possiamo usare questo sformato tagliato a cubetti, come un antipasto o finger food, oppure un’idea carina sarebbe quella di prepararlo in stampini monoporzione. Provateci

Pubblicato da ipasticcidicasamia

Mi chiamo Silvana, non più giovanissima, sposata, con due figli ormai grandi, Fabio e Valentina. Fabio vive e lavora lontano da casa, Valentina, studentessa universitaria, vive ancora in famiglia. Ho un lavoro a tempo pieno da ben 36 anni, in una pubblica amministrazione e una grande passione: la cucina. In questa mia passione ho coinvolto Valentina che si diletta con me in cucina. Siamo due pasticcione impunite. Ci divertiamo molto a cucinare insieme, ma sopratutto a bisticciare. Vi chiederete perchè pasticcione, semplice, non abbiamo entrambe alcuna cognizione sulla coreografia del piatto, riusciamo a fare buone ricette, ma la presentazione lascia sempre molto a desiderare. Il nostro motto: Non sempre belli, ma sempre buoni. Mi auguro che anche voi, sperimentando le nostre ricette, concordiate con noi sulla bontà e non sull'aspetto. Dimenticavo una cosa importante, ma mi raccomando non ditelo a Valentina, spesso io mi prendo il merito delle sue ricette :) La nostra pecca? La coreografia dei piatti è per noi qualcosa di veramente sconosciuto. Pazienza, la speranza è l'ultima a morire. Un giorno, forse.... miglioreremo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »