I pasticci di casa mia

Marmellata di ciliege

Marmellata di ciliege
Marmellata di ciliege

Marmellata di ciliege

Ieri ho comprato parecchie ciliege, così ieri sera, ne ho fatte un pò sciroppate, di cui stamattina ho postato la ricetta e oggi nel pomeriggio ho fatto marmellata di ciliege.
Ecco la mia ricetta
1 kg. ciliege già lavate e denocciolate
gr. 400 zucchero
1 limone bio (solo il succo)
Procedimento:
Lavate e snocciolate le ciliege, mettetele in una pentola d’acciaio con lo zucchero e lasciate macerare per 7 o 8 ore, e anche di più. Io le ho messe a macerare verso mezzanotte, e ho preparato la marmellata oggi dopo pranzo.
Dopo il tempo di macerazione mettete sul fuoco e fate bollire 10 minuti, schiumando. Dopo questo tempo, togliete da fuoco e a seconda, se volete una marmellata liscia, senza pezzi di frutta, frullatela tutta col mixer, oppure se vi piace trovare, come a me, i pezzettoni di frutta, frullatene 2/3 che poi aggiungerete al resto. Dopo averla frullata aggiungete il succo di limone e rimettete sul fuoco facendo cuocere per altri 20 minuti e se necessario schiumando ancora. Per verificare se la vostra marmellata è pronta, fate sempre la prova mettendone una goccia su un piatto, se non fa sbavature e non vedete liquido, avete raggiunto il giusto grado di cottura. Invasate in barattoli ben puliti e asciutti, chiudete ermeticamente e rigirate i barattoli su un piano, affinchè col calore della marmellata si sterilizzino anche i tappi. Quando la marmellata si sarà raffreddata, rigirate i barattoli e conservateli in un luogo fresco e buio.

Pubblicato da ipasticcidicasamia

Mi chiamo Silvana, non più giovanissima, sposata, con due figli ormai grandi, Fabio e Valentina. Fabio vive e lavora lontano da casa, Valentina, studentessa universitaria, vive ancora in famiglia. Ho un lavoro a tempo pieno da ben 36 anni, in una pubblica amministrazione e una grande passione: la cucina. In questa mia passione ho coinvolto Valentina che si diletta con me in cucina. Siamo due pasticcione impunite. Ci divertiamo molto a cucinare insieme, ma sopratutto a bisticciare. Vi chiederete perchè pasticcione, semplice, non abbiamo entrambe alcuna cognizione sulla coreografia del piatto, riusciamo a fare buone ricette, ma la presentazione lascia sempre molto a desiderare. Il nostro motto: Non sempre belli, ma sempre buoni. Mi auguro che anche voi, sperimentando le nostre ricette, concordiate con noi sulla bontà e non sull'aspetto. Dimenticavo una cosa importante, ma mi raccomando non ditelo a Valentina, spesso io mi prendo il merito delle sue ricette :) La nostra pecca? La coreografia dei piatti è per noi qualcosa di veramente sconosciuto. Pazienza, la speranza è l'ultima a morire. Un giorno, forse.... miglioreremo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »