I pasticci di casa mia

Crema al cocco

A me il cocco piace molto, sia come frutto fresco, che come ingrediente nei biscotti, gelati, snack, ovunque, quindi oggi ho deciso di preparare una crema al cocco, senza uova, senza latte, fresca, ideale per farcire un rotolo, una torta o semplicemente accompagnata alla nutella o altra crema a vostro piacimento. Una ricetta semplice e veloce.

Crema al cocco
Crema al cocco

Crema al cocco

Ingredienti:
1 lattina da gr. 400 di latte di cocco
20 gr di cocco rapè
gr. 40 farina
gr. 80 di zucchero
1 bustina di vanillina
gr. 150 di panna vegetale

Preparazione

  • In un tegame versate il latte di cocco, e portatelo quasi a bollore
  • spegnete il fuoco, aggiungere la farina setacciata insieme allo zucchero e la vanillina,
  • rimescolate per bene, senza fare grumi,
  • aggiungete il cocco, fate riposare qualche minuto per farlo reidratare.
  • Rimettete il tegame sul fuoco e portate a bollore, rigirando spesso,
  • cuocete per alcuni minuti, sino a che la crema al cocco non si è addensata.
  • Lasciate raffreddare, rigirando ogni tanto.
  • coprite con pellicola e riponete in frigorifero a far raffreddare completamente per almeno un’ora
  • Quando la crema sarà veramente fredda montate a neve ferma la panna vegetale ed incorporatela delicatamente al composto, rigirando dal basso verso l’alto, poi riponete nuovamente in frigorifero a rassodare.
  • Dopo qualche ora potete utilizzare la crema al cocco a vostro piacimento.

In foto vedete delle coppe con fondo di nutella e poi crema al cocco, Valentina aveva dei dubbi, pensando che la Nutella potesse rendere pesante questo dessert, invece è rimasta piacevolmente sorpresa, la crema al cocco ha smorzato il gusto troppo dolce e cioccolatoso. Naturalmente voi potete fare altri accostamenti o utilizzarla come farcitura.
Se ti piacciono le mie ricette e vuoi ricevere una news di ogni mio nuovo articolo, iscriviti a questo blog inserendo la tua mail nel box nella colonna qui a destra, altrimenti puoi cliccare mi piace sulla mia pagina Facebook “I pasticci di casa mia” .

Pubblicato da ipasticcidicasamia

Mi chiamo Silvana, non più giovanissima, sposata, con due figli ormai grandi, Fabio e Valentina. Fabio vive e lavora lontano da casa, Valentina, studentessa universitaria, vive ancora in famiglia. Ho un lavoro a tempo pieno da ben 36 anni, in una pubblica amministrazione e una grande passione: la cucina. In questa mia passione ho coinvolto Valentina che si diletta con me in cucina. Siamo due pasticcione impunite. Ci divertiamo molto a cucinare insieme, ma sopratutto a bisticciare. Vi chiederete perchè pasticcione, semplice, non abbiamo entrambe alcuna cognizione sulla coreografia del piatto, riusciamo a fare buone ricette, ma la presentazione lascia sempre molto a desiderare. Il nostro motto: Non sempre belli, ma sempre buoni. Mi auguro che anche voi, sperimentando le nostre ricette, concordiate con noi sulla bontà e non sull'aspetto. Dimenticavo una cosa importante, ma mi raccomando non ditelo a Valentina, spesso io mi prendo il merito delle sue ricette :) La nostra pecca? La coreografia dei piatti è per noi qualcosa di veramente sconosciuto. Pazienza, la speranza è l'ultima a morire. Un giorno, forse.... miglioreremo.

6 Risposte a “Crema al cocco”

    1. Non ricordo se ho pubblicato il gelato al cocco, se te ne avanza potresti fare il gelato, io lo adoro. Ne ho una scatola anch’io e sono indecisa su cosa fare. Ho un paio di idee per la testa, in questi giorni cercherò di fare qualcosa. 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »