I pasticci di casa mia

Linguine all’ombrina

Le linguine all’ombrina, sono un primo facile e veloce a base di pesce. Nel tempo di cottura della pasta realizzeremo anche il condimento. Io ho realizzato queste linguine con filetti di ombrina, ma può essere sostituita con la più nobile cernia o con il più economico ed umile merluzzo.

Linguine all'ombrina
Linguine all’ombrina

Linguine all’ombrina

Ingredienti a persona:
gr. 80 linguine
gr- 100 di filetto di ombrina
3 pomodorini
1 spicchio d’aglio
2 cucchiai di olio evo
sale e pepe q.b.
prezzemolo q.b.

Preparazione
Mettiamo a bollire l’acqua della pasta e nel frattempo tagliamo a striscioline i filetti di ombrina e a cubetti i pomodorini.
In una padella mettiamo a rosolare insieme all’olio l’aglio schiacciato, che toglieremo prima di aggiungere il pesce. Quando l’aglio si è ben rosolato aggiungiamo i pomodorini, facciamo cuocere sino a che non si siano ammorbiditi un pò. A questo punto leviamo l’aglio, dopo col biancore del pesce, sarà difficile trovarlo e aggiungiamo l’ombrina, facciamo cuocere. Regoliamo di sale e pepe, spolverizziamo di prezzemolo tritato finemente ed ecco che il nostro condimento per le linguine all’ombrina è pronto. Appena le linguine sono cotte, teniamole al dente, le scoliamo e le versiamo nel condimento. Spadelliamo un attimo e le nostre linguine al’ombrina sono pronte.
Impiattiamo e se ci piace spolverizziamo con altro pepe e altro prezzemolo.
Abbiamo realizzato un primo in pochi minuti, diverso, ma gustoso. Io ho utilizzato filetti di ombrina surgelati, lavorando ho poco tempo per la spesa, quindi cerco sempre di avere delle scorte nel freezer, risultano sempre molto utili, sempre pronte all’uso. Ieri mattina prima di andare al lavoro ho levato l’ombrina dal congelatore e al mio ritorno erano pronte per essere preparate.

Pubblicato da ipasticcidicasamia

Mi chiamo Silvana, non più giovanissima, sposata, con due figli ormai grandi, Fabio e Valentina. Fabio vive e lavora lontano da casa, Valentina, studentessa universitaria, vive ancora in famiglia. Ho un lavoro a tempo pieno da ben 36 anni, in una pubblica amministrazione e una grande passione: la cucina. In questa mia passione ho coinvolto Valentina che si diletta con me in cucina. Siamo due pasticcione impunite. Ci divertiamo molto a cucinare insieme, ma sopratutto a bisticciare. Vi chiederete perchè pasticcione, semplice, non abbiamo entrambe alcuna cognizione sulla coreografia del piatto, riusciamo a fare buone ricette, ma la presentazione lascia sempre molto a desiderare. Il nostro motto: Non sempre belli, ma sempre buoni. Mi auguro che anche voi, sperimentando le nostre ricette, concordiate con noi sulla bontà e non sull'aspetto. Dimenticavo una cosa importante, ma mi raccomando non ditelo a Valentina, spesso io mi prendo il merito delle sue ricette :) La nostra pecca? La coreografia dei piatti è per noi qualcosa di veramente sconosciuto. Pazienza, la speranza è l'ultima a morire. Un giorno, forse.... miglioreremo.

2 Risposte a “Linguine all’ombrina”

    1. Io trovo facilmente i filetti di ombrina all’Eurospin surgelati, non sono male e non costano neppure molto. Comunque a volte utilizzo anche il merluzzo. solo che è meno saporito. I filetti di pesce surgelati già puliti, sono comodi, sopratutto per persone come me che lavorano e hanno poco tempo a disposizione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »