I pasticci di casa mia

Gelato alla nocciola

Domani è il compleanno di Valentina, anzi oggi, è passata da un pezzo mezzanotte, quindi com’è prevedibile, dovrò farle qualcosa di speciale. Ho chiesto a lei cosa avrebbe preferito, ma come al solito, è un’indecisa cronica, prima voleva la crostrata alla frutta, poi quella alla ricotta e cioccolato, poi una alla crema di nocciola. Alla fine, in considerazione, che oggi nel pomeriggio, ci saranno i suoi amici, domani ho invece ospiti a cena, qualche dolce in più mi farebbe comodo e poi ragazzi, domani è pure la festa della mamma, qualcosa per me, non la devo fare?! Quindi la spesa si è risolta con un sacco di frutta, uova non ne parliamo, burro, latte, panna, zucchero,farina e nocciole.

Ovviamente, la crostata alla ricotta e cioccolato, è stata già fatta, la base per quella di frutta anche, e sono le due di notte, quella alla crema di nocciola, ci penserò domani mattina, anzi no, stamattina, che pasticcio con l’ora, è già sabato. Ma come stavo dicendo ho comprato parecchie nocciole già sgusciate e spellate, ovviamente è venuto fuori anche il gelato alla nocciola.

Il gelato alla nocciola, un classico dei gelati
Il gelato alla nocciola, un classico tra i gelati

Gelato alla nocciola

Vediamo gli ingredienti e il procedimento

gr. 150 di nocciole, sgusciate e spellate (non tostate)

gr. 150 di zucchero semolato

gr. 150 di panna liquida

gr. 200 di latte fresco intero.

Ho frullato zucchero e nocciole, sino a che non ho estratto tutto l’olio contenuto in esse e l’impasto è divenuto liquido. Dopo di che ho messo in una ciotola la panna e l’ho sbattuta un pò senza montarla del tutto, poi ho incorporato l’impasto di nocciole e zucchero. Quando si è incorporato bene alla panna, ho aggiunto il latte e continuando a sbattere con la frusta ho incorporato tutto il latte. A questo punto ho azionato la gelatiera è ho versato il tutto. Dopo circa 30 minuti il gelato era pronto. Ho messo in coppetta e ho guarnito con delle nocciole. Squisito

Pubblicato da ipasticcidicasamia

Mi chiamo Silvana, non più giovanissima, sposata, con due figli ormai grandi, Fabio e Valentina. Fabio vive e lavora lontano da casa, Valentina, studentessa universitaria, vive ancora in famiglia. Ho un lavoro a tempo pieno da ben 36 anni, in una pubblica amministrazione e una grande passione: la cucina. In questa mia passione ho coinvolto Valentina che si diletta con me in cucina. Siamo due pasticcione impunite. Ci divertiamo molto a cucinare insieme, ma sopratutto a bisticciare. Vi chiederete perchè pasticcione, semplice, non abbiamo entrambe alcuna cognizione sulla coreografia del piatto, riusciamo a fare buone ricette, ma la presentazione lascia sempre molto a desiderare. Il nostro motto: Non sempre belli, ma sempre buoni. Mi auguro che anche voi, sperimentando le nostre ricette, concordiate con noi sulla bontà e non sull'aspetto. Dimenticavo una cosa importante, ma mi raccomando non ditelo a Valentina, spesso io mi prendo il merito delle sue ricette :) La nostra pecca? La coreografia dei piatti è per noi qualcosa di veramente sconosciuto. Pazienza, la speranza è l'ultima a morire. Un giorno, forse.... miglioreremo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »