I pasticci di casa mia

Filetto di maiale al pepe rosa

Filetto di maiale al pepe rosa

Filetto di maiale al pepe rosa

Oggi per secondo come vi avevo detto ho praparato filetto di maiale al pepe rosa, un ottimo secondo, veloce e profumato. Mi sono fatta tagliare dal macellaio il filetto in medaglioni alti 2 cm circa l’uno. Ne bastano due a persona, poi mi sono fatta tagliare della pancetta fresca, sottile, una fettina per ogni medaglione, quindi vediamo esattamente gli ingredienti e il procedimento
medaglioni di filetto di maiale alti circa 2 cm l’uno
1 fettina di pancetta di maiale fesca, tagliata sottile, per ogni medaglione
1 cucchiaio di pepe rosa in grani
1 rametto di rosmarino
sale q.b.
olio e.v.o.
vino bianco
spiedini in legno per ogni 2 medaglioni.
Ho preso i medaglioni di filetto di maiale e li ho arrotolati lungo la circonferenza con la pancetta, e affinchè non si smontassero ne ho passati 2 alla volta su uno spiedino, trafiggendoli attraverso la circonferenza, e facendo in modo che la congiunzione della pancetta venisse trapassata dallo spiedo. Mi sono scordata di fare le foto prima di toglierli dallo spiedino, per cui ho fatto dei disegni sulla foto, vedete se ci capite

Spiedo
Spiedo

Infilati a due a due, ho messo il pepe rosa su un foglio di carta allumino ho preso la carne l’ho adagiato sopra il pepe e ho premuto un pò affinchè se ne attaccasse il più possibile da entrambe le parti.
Mo messo in una pentola l’olio e l’ho fatto riscaldare, ho messo gli spiedini, ho aggiunto un rametto di rosmarino, quindo li ho fatti rosolare da un lato e dall’altro, rigirandoli delicatamente. Ho salato da ambo i lati, poi ho sfumato col vino bianco, quando il vino è evaporato, ho tolto dal fuoco. Non cuoceteli troppo, all’interno devono rimanere rosati. Ho tolto dallo spiedino ed ho servito, nappando con il fondo di cottura.

Pubblicato da ipasticcidicasamia

Mi chiamo Silvana, non più giovanissima, sposata, con due figli ormai grandi, Fabio e Valentina. Fabio vive e lavora lontano da casa, Valentina, studentessa universitaria, vive ancora in famiglia. Ho un lavoro a tempo pieno da ben 36 anni, in una pubblica amministrazione e una grande passione: la cucina. In questa mia passione ho coinvolto Valentina che si diletta con me in cucina. Siamo due pasticcione impunite. Ci divertiamo molto a cucinare insieme, ma sopratutto a bisticciare. Vi chiederete perchè pasticcione, semplice, non abbiamo entrambe alcuna cognizione sulla coreografia del piatto, riusciamo a fare buone ricette, ma la presentazione lascia sempre molto a desiderare. Il nostro motto: Non sempre belli, ma sempre buoni. Mi auguro che anche voi, sperimentando le nostre ricette, concordiate con noi sulla bontà e non sull'aspetto. Dimenticavo una cosa importante, ma mi raccomando non ditelo a Valentina, spesso io mi prendo il merito delle sue ricette :) La nostra pecca? La coreografia dei piatti è per noi qualcosa di veramente sconosciuto. Pazienza, la speranza è l'ultima a morire. Un giorno, forse.... miglioreremo.

2 Risposte a “Filetto di maiale al pepe rosa”

    1. Mi fa piacere che sia piaciuto a te e alla tua famiglia. Ti ringrazio della visita e spero che tu possa venire anche in futuro e che tu possa trovare altre ricette di tuo gradimento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »