I pasticci di casa mia

Coppetta di crema, fragole e panna

2013-04-23 18

Coppetta di crema, fragole e panna

Una coppetta di crema, fragole e panna è dessert veramente goloso, purtroppo non proprio dietetico, ma se, come a me, vi viene voglia di dolce la sera, quando, dopo una giornata di lavoro, una dolce coccola fa piacere. Per non aver rimorsi, ceniamo con una bella insalata mista e poi concediamoci questa golosità, ma se vogliamo essere ancora più buone, dividiamola con la nostra dolce metà.
E’ una ricetta facile e veloce da realizzare
per la crema pasticcera vedi ricetta
1/2 l. panna fresca
fragole
zucchero
1 limone (solo il succo)
per decorare
lingue di gatto (vedi ricetta) ma vanno bene anche quelle del supermercato
un ciuffetto di menta fresca
Iniziate col mettere a macerare le fragole precedentemente lavate e tagliate a piccoli pezzi con lo zucchero, secondo i vostri gusti e il succo di limone, (io non amo le cose molto zuccherate, per cui su 600 gr di fragole metto un paio di cucchiai di zucchero) ponete in frigorifero. Preparate la crema pasticcera come da ricetta modificando la quantità di latte, in quanto ho fatto ml.250 di latte + ml.250 di panna fresca, per il resto è rimasto tutto invariato. Appena la crema è stata pronta l’ho versata direttamente nelle coppette e l’ho lasciata raffreddare. Nel frattempo ho montato a neve ferma la panna restante, con 50 gr di zucchero. A questo punto ho cosparso la crema con le fragole, con una sac a poche ho decorato con la panna montata, al centro ho messo altri 3 pezzetti di fragola, ho decorato con un ciuffo di menta e due lingue di gatto. Ecco qua le nostre coppette belle da vedere, ma ancor più buone da gustare

Pubblicato da ipasticcidicasamia

Mi chiamo Silvana, non più giovanissima, sposata, con due figli ormai grandi, Fabio e Valentina. Fabio vive e lavora lontano da casa, Valentina, studentessa universitaria, vive ancora in famiglia. Ho un lavoro a tempo pieno da ben 36 anni, in una pubblica amministrazione e una grande passione: la cucina. In questa mia passione ho coinvolto Valentina che si diletta con me in cucina. Siamo due pasticcione impunite. Ci divertiamo molto a cucinare insieme, ma sopratutto a bisticciare. Vi chiederete perchè pasticcione, semplice, non abbiamo entrambe alcuna cognizione sulla coreografia del piatto, riusciamo a fare buone ricette, ma la presentazione lascia sempre molto a desiderare. Il nostro motto: Non sempre belli, ma sempre buoni. Mi auguro che anche voi, sperimentando le nostre ricette, concordiate con noi sulla bontà e non sull'aspetto. Dimenticavo una cosa importante, ma mi raccomando non ditelo a Valentina, spesso io mi prendo il merito delle sue ricette :) La nostra pecca? La coreografia dei piatti è per noi qualcosa di veramente sconosciuto. Pazienza, la speranza è l'ultima a morire. Un giorno, forse.... miglioreremo.

2 Risposte a “Coppetta di crema, fragole e panna”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »