Crea sito
I pasticci di casa mia

Brodo vegetale ricetta base

Brodo vegetale - ricetta base
Brodo vegetale – ricetta base

Il brodo vegetale ricetta base, è un brodo neutro, adatto ad essere utilizzato in molte ricette, sopratutto quando il gusto del brodo non deve sovrastare, quello degli altri ingredienti. Ideali per la cottura di risotti, minestre, carni.
Viene preparato con verdure fresche, io preferisco non salarlo in maniera che dovesse servirmi per preparazioni in cui c’è aggiunta di ingredienti sapidi, non rischio di avere un piatto oltremodo salato.

A volte ne faccio più del necessario, quello che mi rimane, una volta filtrato, lo verso nelle vaschettine per fare i cubetti di ghiaccio e le metto nel freeze. Una volta congelato, lo sformo e lo conservo sempre in freezer dentro sacchetti per congelare.
Succede spesso che in alcune preparazioni servono solo pochi cucchiai di brodo, ad esempio negli arrosti, è superfluo fare un litro di brodo, sarà sufficiente scongelare uno o due cubetti.
Preparazione del brodo:
2 carote
2 coste di sedano
un mazzetto di prezzemolo
2 piccole cipolle
2 patete piccole
1 spicchio d’aglio
1 foglia di alloro
Mettere in una pentola 3 litri di acqua fredda aggiungere le carote sbucciate, le cipolle sbucciate e volendo tagliate a metà, il sedano, l’aglio, le patate sbucciate e la foglia di alloro. Mettere a cuocere. Quando il brodo raggiunge il bollore, abbassare la fiamma e far cuocere per almeno un’ora, un’ora e mezza a fuoco dolce.
Una volta pronto, passare al colino.

Pubblicato da ipasticcidicasamia

Mi chiamo Silvana, non più giovanissima, sposata, con due figli ormai grandi, Fabio e Valentina. Fabio vive e lavora lontano da casa, Valentina, studentessa universitaria, vive ancora in famiglia. Ho un lavoro a tempo pieno da ben 36 anni, in una pubblica amministrazione e una grande passione: la cucina. In questa mia passione ho coinvolto Valentina che si diletta con me in cucina. Siamo due pasticcione impunite. Ci divertiamo molto a cucinare insieme, ma sopratutto a bisticciare. Vi chiederete perchè pasticcione, semplice, non abbiamo entrambe alcuna cognizione sulla coreografia del piatto, riusciamo a fare buone ricette, ma la presentazione lascia sempre molto a desiderare. Il nostro motto: Non sempre belli, ma sempre buoni. Mi auguro che anche voi, sperimentando le nostre ricette, concordiate con noi sulla bontà e non sull'aspetto. Dimenticavo una cosa importante, ma mi raccomando non ditelo a Valentina, spesso io mi prendo il merito delle sue ricette :) La nostra pecca? La coreografia dei piatti è per noi qualcosa di veramente sconosciuto. Pazienza, la speranza è l'ultima a morire. Un giorno, forse.... miglioreremo.

4 Risposte a “Brodo vegetale ricetta base”

    1. Hi there! thank you for your comment and my apologies about the late repy, unfortunately your message ended up in the junk mail! I wish you will find a lot more useful info in my blog!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »