I pasticci di casa mia

Bavette alle seppioline

Bavette alle seppioline
bavette alle seppioline
bavette alle seppioline

Le bavette alle seppioline, sono un ottimo primo per chi ama il mare con i suoi tesori. Io sono salentina, vivo in una terra circondata dal mare e quindi spesso nelle mie ricette ne troverete i suoi frutti. Questa ricetta è molto semplice e veloce

Ingredienti
gr. 750 di seppioline già pulite e lavate
gr. 350 di pasta lunga piatta (bavette, linguine)
1 bicchiere di vino bianco secco
1 mazzetto di prezzemolo
10 pomodorini
1 spicchio d’aglio
sale q.b.
pepe q.b.
olio e.v.o.

Preparazione

Mettete in una padella l’olio, l’aglio schiacciato (che toglierete a fine cottura). Quando l’aglio si sarà dorato, aggiungete le seppioline (se non le trovate fresche, potete usare tranquillamente quelle surgelate, naturalmente dopo lo scongelamento) e fatele andare, finché non si sarà consumato tutto il liquido che avranno prodotto. Nel frattempo mettete a bollire l’acqua per la pasta. Quando le seppioline si daranno asciugate, sfumate con il vino bianco. Allorchè il vino sarà completamente evaporato, aggiungete i pomodorini tagliati a cubetti e portate a cottura, controllate di sale, a volte sopratutto quelle surgelate sono leggermente salate, quindi andate caute, spolverate generosamente col prezzemolo tritato e aggiungete un pò di pepe. Quando la pasta sarà cotta, tenetela al dente, scolatela e passatela in padella col sughetto per qualche istante e servite subito, se troppo asciutto aggiungete qualche cucchiaio d’acqua di cottura della pasta. A piacere un’altra spolverata di pepe.

Pubblicato da ipasticcidicasamia

Mi chiamo Silvana, non più giovanissima, sposata, con due figli ormai grandi, Fabio e Valentina. Fabio vive e lavora lontano da casa, Valentina, studentessa universitaria, vive ancora in famiglia. Ho un lavoro a tempo pieno da ben 36 anni, in una pubblica amministrazione e una grande passione: la cucina. In questa mia passione ho coinvolto Valentina che si diletta con me in cucina. Siamo due pasticcione impunite. Ci divertiamo molto a cucinare insieme, ma sopratutto a bisticciare. Vi chiederete perchè pasticcione, semplice, non abbiamo entrambe alcuna cognizione sulla coreografia del piatto, riusciamo a fare buone ricette, ma la presentazione lascia sempre molto a desiderare. Il nostro motto: Non sempre belli, ma sempre buoni. Mi auguro che anche voi, sperimentando le nostre ricette, concordiate con noi sulla bontà e non sull'aspetto. Dimenticavo una cosa importante, ma mi raccomando non ditelo a Valentina, spesso io mi prendo il merito delle sue ricette :) La nostra pecca? La coreografia dei piatti è per noi qualcosa di veramente sconosciuto. Pazienza, la speranza è l'ultima a morire. Un giorno, forse.... miglioreremo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »