I pasticci di casa mia

spaghetti con le cozze in bianco

2013-04-09 11.30.34
Oggi ho fatto spaghetti con le cozze, di cui siamo golosi tutti e polpette di pesce, anche queste molto buone.
Vi presento la mia ricetta
2 kg di cozze
gr 350 di spaghetti
olio evo
un bel mazzetto di prezzemolo
2 spicchi d’aglio
pepe q.b.
sale (forse)
Prima cosa, staccate le cozze dal loro filamento, cotrollandole ad una ad una, strofinate il guscio con una retina d’acciaio, dopo di che lavatele più volte. Fatta questa operazione, prendete una padella ampia, mettete un filo d’olio, uno spicchio d’aglio tagliato a fettine, un po di prezzemolo, un pò di pepe, incoperchiate ed aspettate che tutte le cozze siano aperte, toglietele subito dal fuoco, in quanto poi saranno sottoposte ad ulteriore cottura.
Lasciatele raffreddare un pochino, poi iniziate a toglierle dal guscio, ricontrollandole ad una ad una e se fosse rimasta un pò della loro corda, cercate di toglierla. Una volta che avete tolto tutte le cozze dal guscio, prendete il liquido che hanno prodotto e mettetelo da parte. Se voleste fare questa operazione la sera prima, mettete le cozze in un contenitore a chiusura ermetica, copritele con il loro liquido e mettetelo in frigorifero.
Arrivato il momento di cuocere la pasta, mettete nella pentola in cui la cuocerete il liquido delle cozze, lasciandone da parte qualche cucchiaiata, e acqua per quanto ne serve, non mettete naturalmente sale, questo serve a rendere più saporiti gli spaghetti. Nel frattempo, prendete una padella, in cui metterete l’olio evo, generosamente, l’aglio rimasto, precedentemente tritato sottile, se non vi piace sentirlo in bocca, mettetelo intero, e poi levatelo prima di servire, fatelo rosolare, aggiungete le cozze ben scolate, una manciata di prezzemolo tritato e una macinata di pepe, tutto questo fatelo quando avete già buttato la pasta. Una volta cotta, scolatela, aggiungetela alle cozze, spadellate qualche attimo e se risultasse troppo asciutto, aggiungete qualche cucchiaio del liquido messo da parte. Servite subito in tavola, un’altra spolverata di pepe ed ecco il paradiso.

Pubblicato da ipasticcidicasamia

Mi chiamo Silvana, non più giovanissima, sposata, con due figli ormai grandi, Fabio e Valentina. Fabio vive e lavora lontano da casa, Valentina, studentessa universitaria, vive ancora in famiglia. Ho un lavoro a tempo pieno da ben 36 anni, in una pubblica amministrazione e una grande passione: la cucina. In questa mia passione ho coinvolto Valentina che si diletta con me in cucina. Siamo due pasticcione impunite. Ci divertiamo molto a cucinare insieme, ma sopratutto a bisticciare. Vi chiederete perchè pasticcione, semplice, non abbiamo entrambe alcuna cognizione sulla coreografia del piatto, riusciamo a fare buone ricette, ma la presentazione lascia sempre molto a desiderare. Il nostro motto: Non sempre belli, ma sempre buoni. Mi auguro che anche voi, sperimentando le nostre ricette, concordiate con noi sulla bontà e non sull'aspetto. Dimenticavo una cosa importante, ma mi raccomando non ditelo a Valentina, spesso io mi prendo il merito delle sue ricette :) La nostra pecca? La coreografia dei piatti è per noi qualcosa di veramente sconosciuto. Pazienza, la speranza è l'ultima a morire. Un giorno, forse.... miglioreremo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »