I pasticci di casa mia

Salmone al vapore

2013-04-10 21.01.47
Il salmone è un alimento sano, ricco di proteine, omega3, vitamine del gruppo B vitamina A e D, oltre un buon contenuto di magnesio, iodio e sodio. Quale modo migliore per conservare tutte queste proprietà se non la cottura a vapore, e per renderlo un piatto unico completo aggiungiamo anche i carboidrati, dunque accompagnamolo a del riso basmati .
Oggi però per renderlo ancora più appetibile, l’ho aromatizzato un pò quindi per aromatizzare l’acqua per il vapore ho messo
acqua
1 bicchiere di vino bianco
3 foglie di alloro
4 grani di pepe
1 limone tagliato a metà
2 spicchi d’aglio
2 scalogni
2 steli di prezzemolo
per aromatizzare il salmone
4 fette di salmone
rametti di timo fresco
rametti di origano fresco
olio evo
un pizzico di sale
Quindi ho messo a bollire l’acqua con tutti gli aromi, nel frattempo ho lavato e asciugato il salmone. Ho messo in un piatto un pò d’olio e il pizzico di sale, ho emulsionato e ho passato nell’olio da ambo le parti il pesce, poi ho messo sempre su tutti e due i lati rametti di origano e timo, l’ho adagiato nel cestello e l’ho fatto cuocere.
Mentre levavo pelle e lische ho messo a cuocere il riso ed ecco qui il piatto pronto.
Volendo potete condire il tutto con un filo d’olio, a me piace al naturale.
2013-04-11 11.33.08

Pubblicato da ipasticcidicasamia

Mi chiamo Silvana, non più giovanissima, sposata, con due figli ormai grandi, Fabio e Valentina. Fabio vive e lavora lontano da casa, Valentina, studentessa universitaria, vive ancora in famiglia. Ho un lavoro a tempo pieno da ben 36 anni, in una pubblica amministrazione e una grande passione: la cucina. In questa mia passione ho coinvolto Valentina che si diletta con me in cucina. Siamo due pasticcione impunite. Ci divertiamo molto a cucinare insieme, ma sopratutto a bisticciare. Vi chiederete perchè pasticcione, semplice, non abbiamo entrambe alcuna cognizione sulla coreografia del piatto, riusciamo a fare buone ricette, ma la presentazione lascia sempre molto a desiderare. Il nostro motto: Non sempre belli, ma sempre buoni. Mi auguro che anche voi, sperimentando le nostre ricette, concordiate con noi sulla bontà e non sull'aspetto. Dimenticavo una cosa importante, ma mi raccomando non ditelo a Valentina, spesso io mi prendo il merito delle sue ricette :) La nostra pecca? La coreografia dei piatti è per noi qualcosa di veramente sconosciuto. Pazienza, la speranza è l'ultima a morire. Un giorno, forse.... miglioreremo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »