Crea sito
I pasticci di casa mia

Frittata ripiena

 

Frittata ripiena
Frittata ripiena
Frittata ripiena

La frittata ripiena è un’idea che mi è venuta oggi, volevo fare qualcosa di diverso. Valentina voleva la frittata, e all’improvviso mi è balenata l’idea, devo dire che il risultato mi ha davvero soddisfatta, avevo in frigo formaggio Galbanone, prosciutto cotto, salsiccia, ed ecco qua cosa ne è venuto fuori
Ingredienti per la frattata
gr. 600 di macinato misto
gr. 150 di salsiccia
gr. 300 parmigiano
gr. 200 pane grattugiato
acqua o latte q.b.
4 uova
sale q.b.
pepe q.b.
prezzemolo
1 spicchio d’aglio
Ingredienti per la farcitura
prosciutto cotto

formaggio tipo filato

Preparazione

  • In una ciotola capiente, sbattere leggermente le uova, aggiungere sale, pepe, aglio e prezzemolo tritato, la carne, la salsiccia, privata del budellino e sbriciolata, il pane e il formaggio, impastare, aggiungendo dell’acqua o del latte, per rendere l’impasto più lavorabile e morbido, ma non troppo, controllare di sale e pepe.
  • Accendete il fonro a 180°
  • Prendere una teglia antiaderente, ungerla leggermente d’olio e stendere poco più della metà dell’impasto, livellarla bene e fare in modo di formare un bordo. Stendere sull’impasto le fette di prosciutto cotto, al di sopra ricoprire con il formaggio tagliato a fette alte circa un paio di millimetri, ricoprire col restante impasto, livellare bene, cercare di non lasciare spazi vuoti sui bordi altrimenti il formaggio fondendo, uscirà all’esterno.
  • cuocete in forno preriscaldato sino a che la frittata non si presenterà dorata in superficie,ci forrà circa un’ora
  • una volta cotta rovesciatela su di un piatto ricoperto da carta assrbente da cucina per togliere l’unto in eccesso e lasciate riposare per almeno una decina di minuti prima di servire

La frittata ripiena, può essere serita, come secondo, o come piatto unico, acompagnato con una bella insalata mista, oppure può essere servito tagliata a quadrotti come antipasto caldo. A voi la scelta, e naturalmente anche per il ripieno sbizzarrite la vostra fantasia.

Pubblicato da ipasticcidicasamia

Mi chiamo Silvana, non più giovanissima, sposata, con due figli ormai grandi, Fabio e Valentina. Fabio vive e lavora lontano da casa, Valentina, studentessa universitaria, vive ancora in famiglia. Ho un lavoro a tempo pieno da ben 36 anni, in una pubblica amministrazione e una grande passione: la cucina. In questa mia passione ho coinvolto Valentina che si diletta con me in cucina. Siamo due pasticcione impunite. Ci divertiamo molto a cucinare insieme, ma sopratutto a bisticciare. Vi chiederete perchè pasticcione, semplice, non abbiamo entrambe alcuna cognizione sulla coreografia del piatto, riusciamo a fare buone ricette, ma la presentazione lascia sempre molto a desiderare. Il nostro motto: Non sempre belli, ma sempre buoni. Mi auguro che anche voi, sperimentando le nostre ricette, concordiate con noi sulla bontà e non sull'aspetto. Dimenticavo una cosa importante, ma mi raccomando non ditelo a Valentina, spesso io mi prendo il merito delle sue ricette :) La nostra pecca? La coreografia dei piatti è per noi qualcosa di veramente sconosciuto. Pazienza, la speranza è l'ultima a morire. Un giorno, forse.... miglioreremo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »