I pasticci di casa mia

Alette di pollo con funghi porcini

CIMG7881
Alette di pollo con funghi porcini
1 kg di alette di pollo
30 gr. funghi porcini secchi
2 porcini medi
1 cipolla piccola
1 bicchiere di vino bianco
olio evo
sale qb
pepe q.b
So che molti arricceranno il naso per le alette di pollo, sembra ormai lontano il tempo in cui si utilizzavano parti povere della carne, che poi detto tra noi, a volte sono le più saporite. Ma con i tempi che corrono, dovremmo riscoprire questi piatti della cucina antica, con pochi soldi, possiamo presentare un secondo veramente goloso.
Ammolliamo per una mezzoretta i funghi secchi, dopodiché, controlliamoli per eliminare aventuali residui terrosi, tenendo comunque da parte l’acqua in cui li abbiamo rinvenuti. Affettiamo i porcini fresci, data la stagione utilizzeremo quelli surgelati e per agevolarci l’operazione, li affetteremo quando sono ancora in parte congelati.
In una padella metteremo un filo d’olio, non eccediamo, perchè le alette rilasceranno abbastanza grasso, e facciamo soffriggere la cipolla, aggiungiamo le alette di pollo e le facciamo rosolare per bene. Aggiungiamo i funghi e regoliamo di sale, facciamo rosolare il tutto. Aggiungiamo il vino bianco, facciamo sfumare. Continuiano la cottura aggiungendo un pò alla volta l’acqua in cui abbiamo precedentemente ammollato i funghi, dopo averla filtrata. Controlliamo di sale e pepe, ed il nostro piatto è pronto.

Pubblicato da ipasticcidicasamia

Mi chiamo Silvana, non più giovanissima, sposata, con due figli ormai grandi, Fabio e Valentina. Fabio vive e lavora lontano da casa, Valentina, studentessa universitaria, vive ancora in famiglia. Ho un lavoro a tempo pieno da ben 36 anni, in una pubblica amministrazione e una grande passione: la cucina. In questa mia passione ho coinvolto Valentina che si diletta con me in cucina. Siamo due pasticcione impunite. Ci divertiamo molto a cucinare insieme, ma sopratutto a bisticciare. Vi chiederete perchè pasticcione, semplice, non abbiamo entrambe alcuna cognizione sulla coreografia del piatto, riusciamo a fare buone ricette, ma la presentazione lascia sempre molto a desiderare. Il nostro motto: Non sempre belli, ma sempre buoni. Mi auguro che anche voi, sperimentando le nostre ricette, concordiate con noi sulla bontà e non sull'aspetto. Dimenticavo una cosa importante, ma mi raccomando non ditelo a Valentina, spesso io mi prendo il merito delle sue ricette :) La nostra pecca? La coreografia dei piatti è per noi qualcosa di veramente sconosciuto. Pazienza, la speranza è l'ultima a morire. Un giorno, forse.... miglioreremo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »