Cime di rapa: non solo orecchiette! Dopo aver preparato questo delizioso piatto di pasta pugliese, me ne sono avanzate un po’ ed ho provato a farne un altro piatto con quello che offriva il frigo, ma anche in modo da abbinare il loro sapore amarognolo con qualcosa che lo accompagnasse senza coprirlo. Ecco dunque la Torta salata cime di rapa e gorgonzola: come tutte le torte salate, è un perfetto secondo piatto di stagione, ma può anche essere un antipasto se tagliata a quadrotti.

Se volete darle un tocco in più, provatela aggiungendo al ripieno un po’ di noci tritate grossolanamente e, se preferite fare tutto in casa, potete provare a fare anche la pasta sfoglia (CLICK QUI per la ricetta)!

E ora vi lascio la (facilissima!) ricetta 😀

Torta salata cime di rapa e gorgonzola
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 25 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 1 torta (24 cm di diametro)

Ingredienti

  • 1 rotolo Pasta Sfoglia
  • 500 g Cime di rapa (fresche)
  • 150 g Gorgonzola dolce
  • 2 Uova
  • q.b. Sale e pepe

Preparazione

  1. Pulire le cime di rapa eliminando le foglie rovinate e gli steli troppo duri (piccolo trucco: quelli che non si spezzano facilmente con le mani facendo un suono secco sono da eliminare), sciacquarle e metterle a cuocere in acqua bollente salata per 5 minuti, poi scolarle bene e spezzettarle col coltello.

  2. Aggiungervi le due uova sbattute, metà del gorgonzola fatto a pezzetti, il sale ed il pepe, poi versare il ripieno nella sfoglia, precedentemente stesa in una teglia tonda e bucherellata sul fondo con i rebbi di una forchetta.

  3. Distribuirvi sopra i rimanenti pezzetti di gorgonzola, sistemare i bordi ed infornare la Torta salata cime di rapa e gorgonzola in forno statico preriscaldato a 180°C per 20-25 minuti.

  4. Torta salata cime di rapa e gorgonzola

**Alternativa senza glutine e senza lattosio**

Utilizzare una sfoglia priva di glutine. Per evitare il gorgonzola ma avere comunque cremosità, è possibile sostituirlo un piccolo purè: utilizzare patate lessate, schiacciate con una forchetta o con l’apposito attrezzo e mescolare con un bicchiere di latte vegetale non zuccherato per dare loro cremosità.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria