Questi bocconcini di tonno con gazpacho sono un secondo piatto nato dalla voglia di sfruttare la dolcezza dei pomodori provenienti dall’orto di mio nonno, e di portare in tavola qualche ricordo della Spagna. Ho voluto provare ad accompagnare con questa zuppa fredda dei bocconcini di tonno passati velocemente in padella (che erano una richiesta di mio papà), e ho aggiunto della cipolla rossa fritta come nota croccante, ed ho ottenuto un piatto estivo e fresco! La ricetta del gazpacho è una gentile concessione di Cucina spagnola a casa mia, è un blog che ho tenuto d’occhio prima di partire per le vacanze per vedere quali fossero i piatti da non perdere, e mi è sembrato un’ottima fonte di autentiche ricette spagnole, con cui cercare di portare un po’ di Spagna in tavola!

Ecco qui la ricetta:


Bocconcini di tonno con gazpacho e cipolla fritta

 

Ingredienti(per 4 persone):

Per il gazpacho di Cucina spagnola a casa mia

  • Pomodori tondi, molto maturi e di colore rosso intenso, circa mezzo kg.
  • Peperone verde di tipo lungo (in Spagna lo chiamano “peperone italiano”), 50-60 gr.
  • Cetriolo, 100 gr. (preferisci quelli di formato piccolo, meno amari e con meno semini rispetto a quelli grandi).
  • Aglio, 1 spicchio grande.
  • Olio extra vergine di oliva di ottima qualità, 60 ml.
  • Aceto di vino bianco, 20 ml.
  • Sale, al gusto.
  • Acqua, 200 ml (altri 200 ml circa per la versione bevanda)
  • ghiaccio (facoltativo)

Per i bocconcini e la cipolla:

  • 300 g di bocconcini di tonno freschi
  • una grossa cipolla rossa
  • olio per friggere q.b.
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • sale e pepe q.b.
Preparazione:

 

Gazpacho di Cucina spagnola a casa mia:

Lava bene tutte le verdure, spela il cetriolo e la cipolla. Se lo desideri puoi spelare anche i pomodori, ma non è obbigatorio. Togli i semini interni al peperone ed il “cuore” -ossia la parte centrale- dell’aglio: in questa maniera eviterai una digestione pesante.

Taglia le verdure in pezzi grossi, mettile in un mixer, aggiungi l’acqua e frulla il tutto finemente.

Unisci l’olio, l’aceto ed il sale. Il mio consiglio è di incorporare questi ultimi poco a poco, mescolarli per qualche secondo con il mixer e provarne il sapore: in questa maniera sarai sempre sicuro di non eccedere con questi ingredienti dal sapore intenso.

Nel caso tu non abbia spelato i pomodori e fossero rimasti alcuni pezzi della buccia o dei semini del cetriolo che non sono di gusto per il tuo palato, puoi passare il gazpacho al setaccio in un colino.

Il gazpacho viene preparato normalmente in grandi quantità e conservato in frigorifero in un recipiente ben chiuso almeno un’ora prima di servirlo. Attenzione: il suo sapore raggiunge la massima intensità dopo circa 24 ore dalla preparazione, per cui ti conviene prepararlo il giorno prima.

 

Resto del piatto e composizione:

tagliare la cipolla molto finemente, separare i diversi strati dalle fettine e metterli a friggere in olio adatto alla frittura, caldo, fino a doratura. Scolarli e lasciarli asciugare su carta assorbente, aggiungendovi un pizzico di sale. Ungere leggermente il fondo di una padella con l’olio extravergine e, una volta caldo, aggiungervi pochi bocconcini di tonno per volta, in modo da controllare meglio la cottura: a me piacciono ben coloriti fuori ma ancora rosei all’interno, per cui li lascio in padella girandoli ogni minuto circa per “faccia” del bocconcino!

Una volta cotti, aggiustarli di sale e di pepe: si può ora assemblare il piatto! In un piatto fondo, versarvi qualche cucchiaio di gazpacho freddo di frigo, disporre al centro i bocconcini caldi e guarnire con la cipolla fritta.

 

 Ecco qui il piatto finito: bocconcini di tonno con gazpacho e cipolla fritta!

Bocconcini di tonno con gazpacho e cipolla fritta